rimini santarcangelo bellaria

 

Certificazioni

Nel marzo 2010 Anthea ha conseguito la certificazione OHSAS 18001:2007, la quale attesta che il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSSL) è conforme alla normativa di riferimento e che le procedure di gestione SSL vengono costantemente applicate da parte dell'Azienda. L'adozione di un sistema di gestione SSL:

L'ottenimento della certificazione OHSAS 18001 è una garanzia del costante impegno profuso dall'azienda nella salvaguardia della salute e della sicurezza sul lavoro che consente di migliorare l'immagine aziendale nei confronti di tutte le parti interessate.

In seguito all’affidamento dei nuovi servizi di Gestione del Patrimonio Immobiliare e di Gestione dei Servizi Cimiteriali, il sistema di SSL aziendale è stato revisionato e integrato, ed è tuttora sottoposto a verifiche annuali per la valutazione del mantenimento della conformità ai requisiti specificati.

 

ISO 9001:2008

La Direzione di Anthea ha ritenuto opportuno continuare il persorso di certificazione già intrapreso definendo prioritario anche il conseguimento della certificazione UNI ISO 9001, obiettivo pienamente realizzato nel gennaio 2012.

La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 di un Sistema di Gestione per la Qualità è la dichiarazione di un ente certificatore che il sistema stesso è conforme alla normtiva di riferimento e che le procedure di gestione per la qualità vengono costantemente applicate da parte dell'azienda. La 9001 è pertanto una garanzia del costante impegno profuso dall'Azienda per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e di ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con Amministrazioni e fornitori.

Ai vantaggi derivati sul piano interno dall'introduzione di un sistema Qualità (per definizione: la riduzione dei costi causati dalla la non-qualità), si aggiunge il possesso di un elemento distintivo che migliora sia l'immagine aziendale che la capacità di porsi sul mercato,  permettendo l’eventuale partecipazione a gare d'appalto per le quali la certificazione diventa sempre più un requisito essenziale.

 

UNI CEI 11352

Anthea è continuamente alla ricerca di nuovi servizi specialistici da offrire ai propri soci; in questa direzione si colloca la certificazione secondo la norma UNI CEI 11352 "Gestione dell'energia - Società che forniscono servizi energetici (ESCo)” recentemente conseguita.

La norma delinea i requisiti minimi dei servizi di efficienza energetica e le capacità (organizzative, diagnostiche, progettuali, gestionali ed economico- finanziarie) che la ESCo deve possedere per poter svolgere tali attività. Vi è inoltre l’obbligo di avere in forza nella propria organizzazione un Esperto in Gestione dell'Energia (EGE, certificato secondo la norma UNI CEI 11339), ruolo che nel caso di Anthea è ricoperto dall’Ing. Luigi Matrone (Responsabile della Gestione del Patrimonio), che va ad aggiungersi a quello di Energy Manager ricoperto dal Direttore Generale Ing. Tommaso Morelli.