rimini santarcangelo bellaria

 

Domenica 14 maggio la 18esima edizione di "Bimbinbici"

Bimbinbici locandinaDomenica 14 maggio torna “Bimbimbici”, l’iniziativa volta a stimolare ed educare i giovani all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, ecologico e sostenibile.

L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in duecento città in Italia, è organizzata da Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e dall’associazione Pedalando e Camminando e prevede una pedalata in sicurezza per bambini e adulti che attraverserà il centro città e il parco Ausa.

L’appuntamento è alle 9 in piazza Tre Martiri, dove sarà possibile iscriversi e ritirare i gadget pensati per i più piccoli; in attesa della partenza della pedalata i ragazzi potranno cimentarsi in un percorso di educazione stradale, organizzato da Pedale riminese.

I più piccoli avranno l’opportunità di provare mini biciclette senza pedali, ma sarà possibile salire sulle cargo-bike messe a disposizione da Anthea (nell’ambito del progetto "Rimini Scuola Sostenibile") e Manolo Cargo Bike, adatte anche ai bambini con qualche difficoltà motoria. Inoltre, sarà possibile effettuare un ‘check up’ gratuito delle biciclette grazie al supporto offerto da I Meccanici e da Ciclofficina.

La partenza della pedalata è prevista alle 10 e si potrà scegliere tra un percorso breve da 2 km e quello più impegnativo da 7,5 km: il percorso prevede che la carovana di bici attraversi il centro città e il parco Ausa, con la guida e l’assistenza dei Vigili Urbani e dell’associazione pedalando e camminando. Verso le 10.30 è prevista una breve sosta al Ceis, per poi tornare verso le 11.30 in piazza Tre Martiri, dove è prevista l’estrazione di premi per i partecipanti (primo premio una bicicletta).