rimini santarcangelo bellaria

 

Servizio di Manutenzione e Gestione del Verde Ornamentale

Anthea svolge le attività di manutenzione del verde ornamentale in tutti e tre i Comuni Soci.

Le principali attività svolte dal servizio, eseguite in diversa misura e modalità in funzione dei contratti in essere con i rispettivi Comuni, sono le seguenti:


Nel corso degli ultimi anni, il servizio ha raggiunto importanti obiettivi qualitativi: ad esempio, fra gli altri, si cita la riduzione dell’impatto ambientale dei consumi idrici per irrigazione, grazie all’introduzione di impianti ad ala gocciolante e ad un puntuale controllo dei contatori affidati.

SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE

Al momento l’uso del SIT è limitato alla gestione del censimento del verde pubblico di Rimini. Nel 2010 è stato completato il censimento dei circa 50.000 alberi pubblici (disponibile anche on-line su internet) ed il censimento di tutte le aree gioco.
Le potenzialità per ulteriori utilizzi futuri sono molteplici e, previa analisi di fattibilità, potranno sicuramente contribuire al miglioramento dell’efficienza ed efficacia del servizio oltre a costituire un utile strumento di programmazione e di analisi a disposizione delle pubbliche amministrazioni.

PRINCIPALI ATTIVITA’ DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO

 

 

Città Sostenibili, Linee guida per la gestione e protezione fitosanitaria del verde nelle aree urbane

Anthea ha partecipato al percorso formativo seminariale "Città sostenibili: linee guida per la gestione e la protezione fitosanitaria del verde nelle aree urbane" organizzato dal Servizio Fitosanitario Regionale tenutosi a Bologna il 2 Febbraio 2015 .

Di seguito il link che riporta alla pagina del seminario.

[Link Agricoltura Emilia Romagna]

 

Di seguito la relazione presentata da Pierangelo Botteghi di Anthea al seminario.

 

Relazione Pierangelo Botteghi]