Nuovi giochi e colori per i bambini di piazza Ferrari

Home 9 Diario di bordo 9 #impiantisportivi 9 Nuovi giochi e colori per i bambini di piazza Ferrari

E’ in corso d’ultimazione l’intervento di riqualificazione dell’area dedicata ai giochi dei piccoli e piccolissimi in piazza Ferrari, parte dell’intervento più generale che da qualche mese sta interessando una delle piazze storiche più importanti e vissute del centro della città.

Un intervento – quello dell’area giochi – che nella sostituzione delle vecchie mattonelle di gomma riciclata con il nuovo sistema ‘Play Safe’, ha uno dei suoi elementi qualificanti e di novità. Oltre ad avere finiture di colori diversi adatti ad un luogo dedicato ai bimbi, il nuovo sistema è caratterizzato tecnologicamente dall’essere composto da diversi strati di polipropilene e feltri che lo rendono così permeabile alla pioggia in modo da favorire e migliorare il ciclo vegetativo dell’apparato radicale delle alberature esistenti.

L’intera area giochi è stata inoltre ampliata raggiungendo ora circa 40 mq. di superficie. In particolare, poi, sono stati ristrutturati, e riposizionati in modo più razionale, i giochi a molla e dello scivolo esistenti. Sostituita anche l’altalena già presente a cui se ne aggiunta una singola nuova

Quello dell’area giochi è solo l’ultimo di una serie d’interventi su uno dei luoghi più vissuti del centro storico, preceduto dalla sostituzione di porzione di pavimentazione in pietra, dalla levigatura e verniciatura delle panchine esistenti, dalla reinstallazione della fontanella in ghisa, dalla predisposizione nuove linee per l’illuminazione e altri piccoli lavori di finitura. Lavori a cui si è affiancato un corposo intervento sul verde con la posa delle piante di Nandina e Raphiolepis sulle aiuole ai bordi dei giardini, a rimando del ricordo del recinto che storicamente caratterizzava la piazza, e la piantumazione di nuove piante tappezzanti nelle aiuole dei giardini.

L’intero intervento si concluderà nel mese di Agosto con la ricollocazione degli arredi e con la posa dei nuovi corpi illuminanti che garantiranno maggiore illuminazione dei percorsi oltre ad un’efficientamento energetico.