Una nuova illuminazione per piazza Ferrari

Home 9 Diario di bordo 9 #riqualificazioneenergetiche 9 Una nuova illuminazione per piazza Ferrari

Verso la conclusione i lavori di riqualificazione di piazza Ferrari. Con la collocazione dei nuovi lampioni è iniziata l’ultima fase dell’intervento in uno dei luoghi più vissuti e amati del centro storico della città.

Un intervento complessivo di riqualificazione – che si inserisce in quel piano d’azioni per il nostro Centro Storico – preceduto nei mesi scorsi dai lavori per la sostituzione di porzione di pavimentazione in pietra, la levigatura e verniciatura delle panchine esistenti, la reinstallazione della fontanella in ghisa, la predisposizione nuove linee per l’illuminazione, l’installazione della nuova postazione di bike sharing “Mi muovo in bici”.

Una riqualificazione complessiva caratterizzata, in collaborazione col vivaio Bilancioni di Bellaria, da un corposo intervento sul verde con la posa delle piante di Nandina e Raphiolepis sulle aiuole ai bordi dei giardini e la piantumazione di nuove piante tappezzanti nelle aiuole dei giardini.

Oltre al verde l’area giochi dedicata ai piccoli e piccolissimi, che è stata ampliata e dotata di un nuovo sistema ‘Play Safe’. In particolare, poi, sono stati ristrutturati, e riposizionati in modo più razionale, i giochi a molla e dello scivolo esistenti. Sostituita anche l’altalena già presente a cui se ne aggiunta una singola nuova.

I nuovi corpi illuminanti in corso d’installazione, che oltre a migliorare l’illuminazione della piazza permetteranno un risparmio energetico del 25%, sono simili a quelli posizionati in piazza Tre Martiri per le prove illuminotecniche.
I lavori per l’installazione dei nuovi lampioni, al termine dei quali verranno ricollocati gli arredi con il posizionamento di nuove panchine e rastrelliere portabiciclette, si protrarranno per tutta la settimana.