Segnaletica stradale orizzontale su piste ciclicabili in zona mare

Home 9 Diario di bordo 9 #ecosistemaurbano 9 Segnaletica stradale orizzontale su piste ciclicabili in zona mare

In riscontro ad articoli di stampa che pongono l’attenzione sulla ‘cancellazione’ della segnaletica stradale orizzontale delle piste ciclabili di V.le Principe Amedeo e Lungomare, è opportuno evidenziare le seguenti precisazioni.

La durata della permanenza della segnaletica stradale orizzontale è determinata dal fondo stradale al quale si applica. Quando sono superfici abrasive e poco assorbenti, quali i cubetti di porfido o la graniglia con emulsione colorata, rispetto al normale asfalto delle strade, la segnaletica tende a cancellarsi in maniera più veloce.

Bisogna inoltre considerare l’azione abrasiva delle spazzatrici e della sabbia, che particolarmente nella pista ciclabile del Lungomare si accumula lungo il percorso.

La cancellazione della segnaletica non è quindi causata dalla ‘cattiva’ realizzazione, o dall’uso di vernici non idonee, bensì dalle particolari condizioni ambientali dei due percorsi ciclopedonali e dalla normale usura.

La segnaletica di queste due aree, come nel resto del territorio comunale, verrà ripassata secondo il programma dei lavori concordato con il Comune di Rimini.