Anthea a Ecomondo

Home 9 News 9 Anthea a Ecomondo

Anthea a Ecomondo 2017 con il protocollo “ENEA Scuola Sostenibile”

Si svolgerà mercoledì 8 novembre a Ecomondo e Key Energy (Fiera di Rimini, Pad. B5) nell’ambito degli appuntamenti previsti dal programma di HUB l’incontro di presentazione del protocollo ENEA Scuola Sostenibile, frutto di una collaborazione fra Anthea ed ENEA (Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica).

Interverranno: Andrea Succi (Amministratore unico Anthea Rimini Srl), Roberto Moneta (Responsabile Agenzia Nazionale Efficienza Energetica -ENEA), Nicolandrea Calabrese (Coordinatore task force diagnosi energetica edifici civili ENEA), Giacomo Buffarini (Esperto aspetti strutturali edifici civili ENEA).

A seguire, alle ore 16.00 il Direttore Generale di Anthea, Tommaso Morelli, presenterà il progetto e la realizzazione relativi a “La Gabbianella: la scuola che fa scuola”.

Il progetto, redatto da Anthea, ha ottenuto il finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna poiché rientrante fra le azioni previste nel PAES (Piano delle Azioni per l’Energia Sostenibile), che incentiva interventi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici.

Grazie anche al contributo, è stato possibile allineare anche la scuola materna al virtuoso progetto della scuola elementare inaugurata nel maggio 2015 e realizzata secondo criteri di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, nel contesto di un ambiente circostante dotato di nuova pista ciclabile, nuovi parcheggi e nuova illuminazione.

Si segnala anche l’appuntamento che si terrà in mattinata (h. 10.45-12.00) presso lo spazio ENEA nel Padiglione B5 dedicato al tema Smart Materials: Materiali intelligenti ed ecosostenibili con Davide Magrì e Marco Contardi (Istituto Italiano di Tecnologia).