Tutto operativo per piano neve

Home 9 News 9 Tutto operativo per piano neve

 

In azione 33 mezzi spazzaneve, 400 tonnellate di sale, 8 mezzi spargisale

Sono tutti operativi i mezzi previsti dal Piano neve che stanno operando sulla viabilità principale della città secondo le priorità che le squadre operative sul campo di Anthea e della Polizia municipale rilevano e segnalano, in particolare in queste prime ore nella zona collinare e periferica della città dove sta maggiormente nevicato.

Alle 9,30 la situazione sulle strade, specie su quelle della parte urbana, non registrava accumuli significativi di neve anche grazie al lavoro continuo di spazzatura e salatura che da tre giorni, da quando l’ondata di maltempo ha colpito la città, le squadre d’Anthea stanno portando avanti praticamente in maniera ininterrotta.

Operative nella mattinata anche le squadre per l’intervento manuale che operano nei punti critici come marciapiedi, camminamenti, sottopassaggi pedonali su cui si è intervenuti in maniera organica. Interventi anche per garantire l’accesso ai servizi di pubblica utilità come gli uffici postali. La decisione sull’apertura delle scuole per domani, che dopo tre giorni di chiusura verrà presa nel primo pomeriggio, determinerà l’impiego di tutte le risorse disponibili per questo tipo d’intervento liberando piazzali ed accessi agli istituti scolastici così da permetterne l’uso in sicurezza.

Il piano neve del Comune di Rimini prevede la presenza di 33 mezzi spazzaneve che operano sia nella zona urbana sia nella zona a monte della statale. Circa 400 le tonnellate di sale in dotazione e otto i mezzi spargisale anch’essi suddivisi per competenza come gli spazzaneve tra zona urbana e extraurbana della città.

Accanto al lavoro dei grandi mezzi che stanno operando sulla grande viabilità prima di dedicarsi a quella minore, quello minore realizzato con l’uso di mezzi più piccoli come i bobcat appositamente attrezzati con lame, a cui si affianca l’intervento manuale delle squadre.