A scuola di sostenibilità

Home 9 News 9 A scuola di sostenibilità

Mercoledì un seminario di Rimini Scuola Sostenibile per programmare le attività del prossimo anno scolastico

 

Mercoledì 13 giugno, dalle 9:00 nei locali della scuola primaria Villaggio 1° Maggio si svolgerà un seminario a cura del Coordinamento Scientifico di Rimini Scuola Sostenibile.

Il seminario si prefigge di spiegare le motivazioni culturali e scientifiche che spingono ad adottare l’educazione ambientale come filosofia integrativa, interdisciplinare, integrante, e il valore della sostenibilità come sfondo integratore e come valore condiviso nelle comunità educanti diffuso alle famiglie.

Nella mattinata saranno anche riepilogate le iniziative di Rimini Scuola Sostenibile realizzate nel quadriennio 2014-2018 nelle scuole che hanno aderito al progetto e al piano d’azione.

Tutto ciò con l’obiettivo di condividere, fornire e integrare strumenti, nuove prassi e percorsi con un alto indice di trasferibilità in altre classi o scuole, credendo fortemente nell’importanza del valore educativo e formativo della sostenibilità sociale, ambientale, economica, come elemento trasversale, intergenerazionale e continuativo nella crescita delle nuove generazioni.

Nella mattinata i partecipanti saranno sensibilizzati sulla necessità di educare ed educarci a rimanere “ancorati alla dimensione ambientale” e a seguire le insegnanti referenti del programma presenteranno i percorsi realizzati nelle tre macroaree tematiche: vivere in modo responsabile e consapevole i luoghi in cui abitiamo, progettazione partecipata dell’aula all’aperto, la scuola che fa città, con la mappatura dei percorsi casa-scuola e la realizzazione partecipata del pedibus.

Infine, saranno presentati i dieci moduli didattici che compongono l’architettura metodologica scaturita in quattro anni di sperimentazione per raccogliere adesioni ai laboratori corrispondenti che si avvieranno nel prossimo anno scolastico.

Introdurrà i lavori Christian Montanari (Dirigente Scolastico Circolo Didattico 6). Seguiranno gli interventi di Mattia Morolli (Assessore con delega Scuole e Politiche educative), Tommaso Morelli (Direttore Anthea), Andrea Succi (Responsabile Progetto RSS), le insegnanti Francesca D’Arco, Alice Mingardi e Antonietta Bazzocchi, Ornella Scaringi (Dirigente Scolastico IC Miramare).