La piazza sull’acqua

Home 9 News 9 La piazza sull’acqua

Con l’apertura della nuova ‘piazza sull’acqua’ nell’invaso del ponte di Tiberio è stato inaugurato non solo un luogo suggestivo in pieno centro storico di Rimini, ma una modalità più integrata e sinergica di fare qualità urbana fra Anthea e Lavori Pubblici del Comune di Rimini. L’intero processo, durato più di 30 mesi, ha visto nascere all’interno del Settore Qualità Urbana e Infrastrutture Verdi, il processo di valutazione e analisi preliminare del comparto (Tiberio 3) fino alla progettazione esecutiva architettonico-paesaggistica e strutturale; lavoro che poi è stato appaltato dal Comune di Rimini (RUP e DL all’interno Della qualità urbana dei lavori pubblici.

Con l’apertura dei nuovi percorsi di ingresso da via Tiberio e via Circonvallazione Occidentale, scendendo da monte verso mare, finalmente valorizza e rende fruibile la ‘quinta finale’ del parco Marecchia – l’invaso del ponte di Augusto e Tiberio.

Un’ampia area (l’intervento è compreso in uno spazio di quasi due ettari) di sosta e transizione all’aperto affacciata abbracciata al ponte e all’acqua del porto canale, formano una naturale piazza sull’acqua bordata da una passeggiata lungo il bordo del bacino, una passeggiata a pelo d’acqua, un’arena naturale per eventi e spettacoli.

Per questo motivo sono stati rimodellati a verde i due declivi che formano gli spalti naturali, impreziositi da panchine e scalette. Entrambe le scarpate affacciate dell’invaso sono state riconfigurate anche per favorire la vista del ponte, del parco, dell’acqua e del gelo.

È stata dunque completamente rivista e resa utilizzabile la rete dei percorsi di ingresso e di raccordo con gli altri percorsi ciclo-pedonali che collegano la rete di ‘strade bianche’ che scende dalla Valmarecchia al mare, che attraversano la città lungo l’antico alveo del fiume, fino al Corso d’Augusto e via Bastioni Settentrionali.

Fin dall’inizio (il progetto avuto il suo avvio nella primavera del 2014) il nostro motto comune e stato quello di ‘riconnettere le persone ai luoghi’.

E quando semplicità e bellezza diventano protagonisti del paesaggio urbano i cittadini rispondono sempre stando insieme.

Al progetto Tiberio 3 è stato riconosciuto il premio internazionale “City_Brand&Tourism Landscape Award” promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e da Paysage – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio. Il premio che ha coinvolto l’eccellenza della progettazione nazionale e internazionale, è stato pensato con l’obiettivo di diffondere buone pratiche capaci di individuare nuove logiche integrate di pianificazione e progettazione del territorio.

Il progetto Tiberio 3 per la piazza sull’Acqua e il parco archeologico si è aggiudicato il premio per la categoria City Landscape, dedicata alla riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani, al verde nella città densa, pianificazione urbana e grandi trasformazioni territoriali. Il progetto, curato dall’architetto Maria Luisa Cipriani, è stato seguito e coordinato dall’Amministrazione Comunale di Rimini ed è stato premiato ad ex aequo al Parco Biblioteca degli Alberi di Milano Porta Nuova. La Direzione Lavori è stata condotta dagli uffici tecnici comunali in collaborazione con Anthea e recentemente ultimati.