Ecosistema urbano: nel 2018 Rimini scala 13 posizioni, ora è 16a tra capoluoghi di provincia

Home 9 News 9 Ecosistema urbano: nel 2018 Rimini scala 13 posizioni, ora è 16a tra capoluoghi di provincia

La prima volta tra le 20 città ecologicamente virtuose del Paese. Rimini avanza di 13 caselle rispetto al 2017, sale al sedicesimo posto e prosegue la scalata nella speciale classifica sull’Eco sistema urbano delle città capoluogo di provincia, redatta da Legambiente e pubblicata sull’edizione odierna de Il Sole 24 Ore.

Una performance che vede salire la città di 13 posizioni rispetto allo scorso anno dopo essersi attestata per tre anni attorno al 30° posto. Trentatreesima nel 2015, 32ma nel 2016, 29ma nel 2017, al cinquantesimo posto 9 anni fa, nel 2009.

16ma nella classifica generale, terza tra i capoluoghi dell’Emilia Romagna dopo Parma e Bologna, Rimini raggiunge un punteggio il punteggio del 64,27 su 100 in base a 17 parametri monitorati da Legambiente e Ambiente Italia per misurare, con uno studio arrivato alla 25ma edizione, lo stato di salute dei capoluoghi di provincia italiani.

Il patrimonio degli alberi e del verde (6° posto assoluto in Italia), l’estensione delle isole pedonali (8°) ma anche l’offerta del Trasporto pubblico locale (18°) e il numero dei passeggeri del Tpl (16°), sono le aree in cui si sono registrati i maggiori risultati che hanno contribuito al risultato positivo. Buone anche le performance sulla raccolta differenziata (32°) che a Rimini è ormai arrivata a sfiorare il 65%, nonché il tasso di motorizzazione (28°) e la categoria che ha preso in esame l’efficienza della rete idrica e le problematiche legate alla dispersione (24°).

Rimangono alcune criticità, in primo luogo quelle legate alla qualità dell’aria che accomuna tutte le città, non solo della regione, ma dell’intero bacino padano, anche se nel caso di Rimini la concentrazione media annua di PM10 non superail limite fissato dalla UE. Da segnalare tra le negatività – ma qui è lampante come il fattore “Turismo” incida sensibilmente sul dato assoluto – la classifica che riguarda i “Rifiuti pro capite”, dove la città risulta quintultima.

La mappa interattiva dell’indagine 2018 sull’ecosistema urbano è pubblicata sul sito www.ilsole24ore.com

ECOSISTEMA URBANO 2018 – LEGAMBIENTE

rapporto sulle performance ambientali delle città

https://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/dossier_ecosistema_urbano_2018.pdf