Anthea Futura & GSE: utile e molto partecipato il seminario formativo dedicato al Patrimonio Immobiliare Pubblico

Home 9 News 9 Anthea Futura & GSE: utile e molto partecipato il seminario formativo dedicato al Patrimonio Immobiliare Pubblico

E’ stato un successo il primo dei quattro seminari sulla riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico, organizzato da Anthea Futura (il laboratorio per la ricerca e l’innovazione in chiave sostenibile attivato da Anthea a supporto dei comuni soci) e aperto a ricercatori e manager che lavorano su scala regionale come ASTER, ANCI Emilia Romagna, AESS.

Oltre ai sette esperti del GSE (Gestore Servizi Energetici), ha attirato una trentina di tecnici dei lavori pubblici provenienti prevalentemente dal Comune di Rimini, Santarcangelo, Bellaria Igea Marina e Misano, desiderosi di conoscere tutti i servizi e le poliedriche possibilità di applicazione degli strumenti di incentivazione economico-finanziaria per la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico.

Anthea Futura, con le sue iniziative, consente ai soggetti nazionali (è il caso anche di ENEA), di avere un terminale operativo e progettuale sul territorio.

“Giornate come questa avvicinano in modo utile i territori locali al GSE e viceversa – il commento di Andrea Succi, Amministratore Unico di Anthea – Averli in Anthea favorisce dinamiche di reciprocità, contestualizzando lo scambio sulla conoscenza diretta. Penso sia molto utile anche agli esperti e ai tecnici del GSE misurarsi con i nostri Assessori e Dirigenti (erano presenti gli Assessori all’Ambente Anna Montini, per il Comune di Rimini e Gianni Giovanardi per il Comune di Bellaria-Igea Marina) e valutare direttamente ‘sul campo’ i casi specifici. Spesso la distanza con gli uffici di Roma sembra incolmabile e quindi la giornata è stata l’opportunità per collegarli e dare ‘un volto’ al responsabile di ogni settore. Ringrazio, a nome di tutti, Roberto Moneta (Amministratore Delegato GSE) per l’opportunità di averli tutti qui a Rimini e Estella Pancaldi (Responsabile GSE Supporto all’Efficientamento Energetico della PA) per l’efficacia del format formativo creato ad-hoc per Anthea Futura e gli esperti GSE per la chiarezza comunicativa. Concludo con la consapevolezza che c’è tanto lavoro culturale da fare nei nostri comuni. Questo è solo l’inizio”.

Anthea Futura per il 2019 ha messo in calendario altri appuntamenti con gli esperti del GSE: a fine gennaio si parlerà di Palestre e impianti sportivi; a fine febbraio di Edifici Storico-testimoniali e a fine marzo di Scuole.