Domenica 24 la Fogheraccia 2019 a piazzale Boscovich

Home 9 News 9 Domenica 24 la Fogheraccia 2019 a piazzale Boscovich

Appuntamento alle 21.00 di domenica 24 marzo per la tradizionale Fogheraccia di San Giuseppe. Anche quest’anno piazzale Boscovich.

La decisione di rinviare l’accensione è motivata dalle pessime previsioni meteo per la serata del 18.

L’appuntamento è a tutti gli effetti la vigilia dell’equinozio di primavera, quando si svolgevano i baccanali, i riti dionisiaci per propiziare la fertilità. Nel mese di marzo venivano svolti anche i riti di purificazione agraria.

E il falò appartiene all’usanza dei riti silvestri pagani, che attraverso il rituale di purificazione e di consacrazione, volevano celebrare l’arrivo della primavera e invocare una buona annata per la raccolta nei campi. Ecco da dove nasce la tradizione dei falò accesi la sera della vigilia di San Giuseppe, le “focarine” “fogheracce” che in Romagna si rincorrono nelle diverse località, dalla costa all’entroterra. Un’occasione per ritrovarsi davanti al fuoco acceso con un bicchiere di vino, una piadina e un po’ di musica per inaugurare nel modo migliore la stagione che sta per arrivare.

L’illustrazione che annuncia la Fogheraccia 2019 è stata realizzata dalla scuola primaria di via Pescara, Istituto comprensivo di Miramare