Anthea Futura: domani un workshop sulla durabilità delle costruzioni

Home 9 News 9 Anthea Futura: domani un workshop sulla durabilità delle costruzioni

Sicurezza Ponti Analisi, verifica, durabilità delle costruzioni è il titolo di un workshop che Anthea Futura organizza martedì 7 maggio alle 8.30 alla sede di via della Lontra n.30. L’iniziativa è nel solco dei progetti di innovazione e sostenibilità che Anthea ha avviato e che prevedono momenti di dialogo e confronto con esperti e colleghi. Il workshop si prefigge lo scopo di illustrare la metodologia C.I.A.S., applicata a casi concreti, per la valutazione del degrado delle opere d’arte mediante analisi numeriche e prove in situ”.

Il programma prevede il saluto introduttivo di Tommaso Morelli (Direttore Generale Anthea), due interventi dal titolo Trasporti eccezionali – Valutazione automatizzata della transitabilità e Metodo di Valutazione Numerica dello stato di degrado delle opere d’arte secondo metodologia C.I.A.S. dell’Ing. Thomas Vassalli (Ispettore di ponti e viadotti certificato R.I.N.A.).

Dopo la pausa, interverrà l’Ing. Giulio Vittori (Tecnico specializzato 4 Emme Service S.p.a.) sul tema Verifica generale di un ponte esistente. La procedura di indagine finalizzata al certificato di idoneità finale e chiuderà l’Ing. Thomas Vassalli con l’intervento dal titolo Prove in situ-tecniche e possibilità di indagine sui materiali comunemente utilizzati. Infine il dibattito conclusivo.