Rimini, giunta a metà l’opera di piantumazione di oltre 200 alberi

Home 9 Diario di bordo 9 #ecosistemaurbano 9 Rimini, giunta a metà l’opera di piantumazione di oltre 200 alberi

E’ arrivata intorno al 50 per cento di realizzazione e si concluderà entro il mese di febbraio il progetto di ripiantumazione di oltre 200 alberi, in diversi luoghi della città, messo a punto da Anthea.

Un intervento che ha lo scopo di compensare quegli abbattimenti dovuti a seguito delle verifiche agronomiche anche strumentali che ne hanno valutato l’oggettiva pericolosità secondo indagini scientifiche.

Alcuni degli interventi già realizzati riguardano via Duca degli Abruzzi, via Flaminia, via Sinistra del porto, mentre partiranno nelle prossime settimane quelli in via dante Alighieri, viale Valturio, ma anche in viali che da tempo necessitano di ripiantumazioni come in viale Vittorio Veneto, via Brava e via Gibuti e infine la messa a dimora di alberature in nuove aree così da aumentare la dotazione arborea come in via Sacramora e via Missirini a Viserba.

Altre piantumazioni in viali e anche nel parco Marecchia sono frutto delle donazioni dei cittadini ottenute grazie alla campagna “dona un albero alla tua città”. Le specie messe a dimora ove possibile rispettano le preesistenze, in altri casi verranno sostituite con diverse specie autoctone per favorire la biodiversità e ideali per gli ambienti urbani; tra le specie previste tigli, pero da fiore, ippocastano rosso, robinia, prunus e pioppo bianco.