Approvati interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico al Palasport Flaminio

Home 9 Diario di bordo 9 #riqualificazioneenergetiche 9 Approvati interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico al Palasport Flaminio

La Giunta comunale di Rimini ha approvato una serie di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico che interesseranno il Palasport Flaminio. L’opera, di manutenzione straordinaria, si è resa necessaria in seguito alla diagnosi energetica del Palazzetto dello Sport effettuata da Anthea, che si farà carico dei lavori attraverso l’accordo quadro sottoscritto con il Comune, dalla quale è emersa la necessità primaria di riqualificare dal punto di vista energetico l’edificio.

Si interverrà quindi sulla centrale termica, sostituendo le caldaie esistenti con due caldaie ad alto rendimento e i due cogeneratori non funzionanti con un nuovo impianto. Si provvederà anche alla sostituzione delle pompe di circolazione esistenti con nuove pompe di tipo elettronico a basso assorbimento, il tutto per garantire una riduzione sostanziale dei consumi di energia elettrica durante il funzionamento ordinario degli impianti. L’intervento di riqualificazione energetica riguarderà anche l’illuminazione, con la sostituzione dei corpi illuminanti dei corridoi, delle palestre, degli spogliatoi al piano interrato con corpi illuminanti a basso assorbimento con tecnologia LED. Nuova luce anche sul campo da gioco, con l’installazione di dispositivi a LED, nel rispetto dell’indice di illuminazione previsto dalla Lega serie A Basket per le riprese televisive. Parallelamente all’intervento di riqualificazione energetica si interverrà con opere di miglioramento sismico dell’edificio. L’intervento – che si prevede possa partire la prossima estate – prevede una spesa a carico di Anthea di circa 464mila euro, ed è stato candidato per accedere al finanziamento (pari al 30%) previsto dal POR FESR 2014-2020, a cui si potranno aggiungere altri contributi (come ad esempio certificati bianchi TEE, contributo del conto termico 2.0).