Nuova rotatoria all’intersezione di via Marecchiese con viale Valturio: al via i lavori

Home 9 Diario di bordo 9 #ecosistemaurbano 9 Nuova rotatoria all’intersezione di via Marecchiese con viale Valturio: al via i lavori

Sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria all’intersezione della via Marecchiese con viale Valturio e via Montefeltro.

Obiettivo dell’opera stradale, progettata da Anthea che si sta occupando anche della direzione dei lavori, è quello di fornire maggior sicurezza all’incrocio/area che attualmente prevede in Via Montefeltro la svolta obbligatoria a destra in viale Valturio verso il centro storico, incrementando il traffico sulla principale strada di ingresso al centro di Rimini.

La nuova rotatoria avrà un diametro di circa 25 metri, una carreggiata a due corsie della larghezza di 8,50 m e un anello centrale, in parte sormontabile, con un diametro circa di 7 metri. I tre bracci della rotatoria avranno tutti due corsie a doppio senso di circolazione. Le aiuole spartitraffico saranno delimitate da cordoli prefabbricati, mentre la corona centrale sormontabile sarà pavimentata con cubetti di pietra luserna.

Il progetto prevede inoltre la rimodellazione dei marciapiedi perimetrali e la riasfaltatura della nuova intersezione. In via Montefeltro, a ridosso della rotatoria, verrà creato un nuovo attraversamento pedonale rialzato, verniciato con resina rossa. Al centro della rotatoria verrà realizzata una aiuola circolare con diametro esterno 4 metri mentre la parete esterna sarà rivestita da una lastra circolare in acciaio grezzo opaco, su cui verrà collocata la scritta “Rimini”.

Non sono previste interruzioni alla circolazione, in quanto le lavorazioni più

complesse ed estese saranno eseguite in orario notturno. La maggior parte delle lavorazioni saranno eseguite solo con parziale riduzione della carreggiata stradale.