Anthea corre verso la mobilità sostenibile

Home 9 News 9 Anthea corre verso la mobilità sostenibile

Verso una mobilità sempre più sostenibile, con il traguardo delle zero emissioni. Anthea continua il suo percorso avviatosi concretamente nel 2016 e anche quest’anno, pur nelle difficoltà di uno scenario complicato, è stato acquisito un nuovo mezzo operativo completamente elettrico, un Renault Kangoo Z.E.

L’iniziativa segue gli interventi che hanno dotato la flotta di utilitarie elettriche con l’inserimento di mezzi ecologici nella flotta operativa, sempre più presente sul territorio.

Anthea intende ridurre drasticamente le emissioni in atmosfera e l’inquinamento sonoro. Un percorso che si pone anche domande: quanto inquina un’auto elettrica? Nulla, in termini di emissioni locali (non ha alcun tipo di scarico). Ma l’energia elettrica per caricarne le batterie, come viene prodotta? Se in modo tradizionale i vantaggi sono limitati: semplicemente, si “inquina da un’altra parte”. Anthea cerca quindi di ribaltare lo scenario, trasferendo alla mobilità elettrica l’energia solare prodotta con l’impianto fotovoltaico da 20 kWp realizzato sulla copertura della propria sede. Solo in questo modo si hanno consumi davvero sostenibili da una fonte di energia rinnovabile e a costo zero.