Morciano di Romagna: messa in sicurezza e rifunzionalizzazione delle fermate degli autobus di Largo Centro Studi

Home 9 Diario di bordo 9 #ecosistemaurbano 9 Morciano di Romagna: messa in sicurezza e rifunzionalizzazione delle fermate degli autobus di Largo Centro Studi

Anthea realizzerà, per conto il Comune di Morciano, il progetto di messa in sicurezza e riqualificazione dei marciapiedi e delle fermate degli autobus di Largo Centro Studi, con abbattimento delle barriere architettoniche.

Gli interventi, per un valore complessivo di circa 57mila euro, sono finalizzati a riqualificare l’area di accesso al polo scolastico, che si presenta in pessime condizioni di manutenzione a causa del sollevamento del piano di calpestio in asfalto causato delle radici degli alberi di pino che sorgono nell’attiguo giardino dell’istituto scolastico, ma mirano anche a riorganizzare in maniera più funzionale gli spazi.

Il progetto prevede l’eliminazione della attuale corsia riservata agli autobus non più utilizzata e la demolizione dell’asola sopraelevata di attesa delle fermate. Al loro posto verrà realizzato di un ampio marciapiede attiguo all’ingresso del polo scolastico della larghezza di 7,65 m., che accoglierà anche le fermate degli autobus. Il marciapiede sarà pavimentato in masselli autobloccanti in calcestruzzo: la parte a ridosso della recinzione del polo scolastico, dove è presente un filare di grandi pini, in mattonelle di calcestruzzo drenante, mentre la parte verso la strada, dove sono ubicate le fermate degli autobus, in listelloni di betonella, delle dimensioni di 61 x 7,6 cm., in un mix di colori artico, grigio e tabacco. In corrispondenza delle due fermate degli autobus, saranno collocate le pensiline di attesa. Verranno messi a dimora anche 4 alberi Carpinus Betulus.