Bellaria: al via la rigenerazione di Piazza Don Minzoni

Home 9 Diario di bordo 9 #riqualificazioneenergetiche 9 Bellaria: al via la rigenerazione di Piazza Don Minzoni

Sono pronti a partire i lavori di rigenerazione di Piazza Don Minzoni a Bellaria Igea Marina. L’intervento, affidato ad Anthea, ha un valore complessivo di 300.000 euro e sarà completato in tempi utili per l’inizio della stagione estiva.

L’ambizioso obiettivo della rigenerazione, come annunciato da Sindaco Filippo Giorgetti, è quello di dotare Bellaria Igea Marina della sua “agorà”.

Il nuovo volto dell’area, compresa tra viale Paolo Guidi e via Pascoli proprio nel cuore dell’Isola dei Platani, restituirà alla chiesa presente nella piazza il ruolo di fondo scenico nobile, andando a integrarla a tutti gli effetti alla passeggiata lungo il viale pedonale.  Si ricorrerà all’utilizzo di materiali innovativi e ad una moderna concezione delle aree verdi, ispirata al contrasto tra diversi cromatismi e altezze.

La riqualificazione dell’area prevede anche la preclusione delle auto, restituendo alla zona la sua vocazione di mobilità dolce, pur preservando la percorribilità di via Pascoli.

Anthea interverrà sulle strutture arboree pericolose e con nuove aiuole più piene e colorate che creeranno l’effetto di una vera piazza-giardino; dal prossimo anno tale mix vegetale verrà declinato all’intera isola dei platani. La piazza aumenterà significativamente gli spazi per il tempo libero e l’incontro fra persone. È stata pensata una configurazione per eventi e un’arena cinema da 400 posti a sedere. Si è lavorato per valorizzare l’identità del luogo e la riconoscibilità dell’isola dei Platani valorizzando lo sfondo con la Chiesa del Sacro Cuore, rigenerando paesaggisticamente e iconicamente la ‘cartolina’ di Bellaria ben visibile anche in notturna perché la nuova Piazza Don Minzoni sarà dotata di un sistema illuminotecnico studiato per renderla più sicura e scenografica come si conviene ad una ambiziosa città turistica che sta ripensando il suo futuro.