Norme antincendio: concluso iter di certificazione nelle scuole riminesi

Home 9 News 9 Norme antincendio: concluso iter di certificazione nelle scuole riminesi

Con la presentazione, avvenuta la scorsa settimana, della certificazione antincendio della scuola media Bertola al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, si è concluso il progetto, partito diversi anni or sono, di adeguamento antincendio di tutti gli edifici scolastici del Comune di Rimini.

L’Amministrazione Comunale, con la collaborazione di Anthea, ha avviato, circa 10 anni or sono, un sistematico programma di interventi volti a cogliere due importanti obiettivi: la bonifica dall’amianto di tutte le strutture scolastiche e il loro successivo adeguamento antincendio. Il primo obbiettivo è stato raggiunto già da diversi anni, il secondo, vista la maggiore complessità delle opere resesi necessarie, è stato appena conseguito.

Tale risultato non è per nulla scontato, dato che un considerevole numero di edifici scolastici italiani è ancora privo delle certificazioni antincendio come dimostra l’ennesimo slittamento della data di adeguamento previsto dal recente decreto “milleproroghe”.

Il raggiungimento di questo traguardo, che rappresenta la base di partenza per il mantenimento delle condizioni di sicurezza raggiunte, è frutto della consueta sinergia e collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Società in House, Anthea Srl.