Anthea ottiene la certificazione internazionale ISO 50001:2018

Home 9 News 9 Anthea ottiene la certificazione internazionale ISO 50001:2018

Anthea ha concluso il percorso che porta all’ottenimento della certificazione secondo lo standard internazionale ISO 50001:2018, riferimento per i sistemi di gestione dell’energia. Il certificato offre alle aziende di qualsiasi dimensione e settore uno strumento per ottimizzare sistematicamente le prestazioni energetiche e promuovere una gestione energetica più efficiente.

La ISO 50001 offre anche vantaggi misurabili in termini di costi per le aziende e di raggiungere una maggiore trasparenza nella gestione energetica, oltre a promuove le migliori pratiche nella gestione energetica, spingendosi a valutazioni estese all’intera catena del valore.

La struttura del sistema di gestione dell’energia ISO 50001 è orientata all’efficienza dei processi, con un approccio al miglioramento di tipo sistemico. Inoltre, le aziende certificate ISO 50001, beneficiano di una migliore reputazione ambientale in quanto l’efficienza energetica è sempre accompagnata dalla riduzione dell’impatto ambientale.

La peculiarità di Anthea in qualità di gestore non solo delle proprie sedi, ma anche degli edifici comunali dei comuni soci, ha reso il percorso piuttosto articolato e complesso.

Il punto di partenza è stato quindi la realizzazione di una “Diagnosi Energetica” approfondita che garantisse una conoscenza approfondita del reale comportamento e dei consumi energetici riferibili ad Anthea.

Per fare ciò è stato istituito un Energy Team che ha compreso sia personale interno che professionisti esterni altamente qualificati a livello nazionale.

Il culmine di tale attività è stata la quantificazione puntuale dei TEP consumati per sito, consentendo poi una clusterizzazione per gruppi omogenei di consumo ai quali sono stati associate delle analisi con un grado di approfondimento crescente al crescere del consumo associato.

Sono stati poi esaminati i processi e le modalità di gestione già implementate, a livello tecnico, pratico e d informativo. Tali attività hanno permesso di individuare delle opportunità di miglioramento energetico da applicare nel futuro per poter realizzazione una riduzione dei consumi.

Il lavoro è stato portato avanti parallelamente a quelle che sono definite in gergo “le fasi di Sistema” ovvero aggiornamenti di modulistica, procedure ed istruzioni operative che garantiscano il raggiungimento degli obietti vi prefissati, tramite anche l’esecuzione di Audit mirati su tutti i processi aziendali coinvolti.

Durante i mesi di agosto e settembre si è poi arrivati al culmine di tale attività, ovvero sia l’audit da parte dell’ente certificatore internazionale DNV, concluso brillantemente. L’auditor di è quindi espresso a favore del rilascio della certificazione di Anthea, che si concluderà ufficialmente fra qualche mese con il rilascio del Certificato vero e proprio.