Accesso Civico

Accesso civico
L’accesso civico è il diritto – esercitabile da chiunque – di richiedere la pubblicazione dei documenti, delle informazioni o dei dati che Anthea Srl abbia omesso di pubblicare sul proprio sito.
Il diritto è disciplinato dall’Art. 5 del D.Lgs. 33/2013, riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni della Società.
L’accesso civico si differenzia dal diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge 241/90 infatti non può essere esercitato con riferimento a tutte le informazioni, ma solo ai dati e alle informazioni che Anthea Srl abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

Modalità di esercizio del diritto di accesso civico
La richiesta di accesso civico obbligatorio non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT).
L’istanza può essere redatta utilizzando l’apposito modulo completo di copia di documento di identità e può essere trasmessa tramite:
posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo anthearimini@pec.it
posta ordinaria all’indirizzo: Anthea srl via della Lontra 30 47923 Rimini
Entro 30 giorni, Anthea srl verificherà la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e , in caso di esito positivo, pubblicherà quanto richiesto sul proprio sito web e informerà il richiedente circa l’avvenuta pubblicazione comunicando il relativo indirizzo del collegamento ipertestuale. Qualora il documento risultasse già pubblicato indicherà il relativo collegamento ipertestuale.

Accesso civico generalizzato
L’accesso civico generalizzato è il diritto esercitabile da chiunque di richiedere documenti, informazioni, o dati detenuti da Anthea Srl ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’Art. 5 del D.Lgs. 33/2013.

Modalità di esercizio del diritto di accesso civico generalizzato
La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
La richiesta va indirizzata agli uffici che detengono le informazioni e sempre, per conoscenza, al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza e può essere redatta utilizzando
l’apposito modulo completo di copia del documento di identità e inviata tramite:

– posta elettronica all’indirizzo dell’ufficio interessato trasparenza@anthearimini.it.
– posta ordinaria: Anthea Srl via della Lontra 30 47923 Rimini

Anthea Srl concluderà il procedimento entro il termine di legge di 30 giorni dalla presentazione della richiesta comunicando l’esito al richiedente e agli eventuali controinteressati. Il termine potrà essere sospeso fino ad un massimo di 10 giorni solo nel caso di comunicazione della richiesta al controinteressato.
Anthea srl potrà escludere o limitare l’accoglimento della richiesta fornendo opportuna motivazione, se la richiesta attenesse ad informazioni /dati/documenti che possano creare un pregiudizio alla tutela degli interessi come indicati dall’ Art. 5 -bis c. 1,2,3 D.Lgs. n. 33/2013. In caso di limitazioni parziali ai documenti/informazioni richiesti, Anthea Srl consentirà l’accesso alle altre parti e/o dati del documento.

Registro accessi