Anthea Sit

Comune di Rimini Bellaria-Igea Marina Santarcangelo di Romagna Morciano di Romagna

Monitoraggio e mappatura del territorio per una gestione razionale ed efficiente dei servizi

Nel 2010 è stato completato il censimento dei circa 50.000 alberi pubblici ed il censimento di tutte le aree gioco. Le potenzialità per ulteriori utilizzi futuri sono molteplici e, previa analisi di fattibilità, potranno sicuramente contribuire al miglioramento dell’efficienza ed efficacia del servizio oltre a costituire un utile strumento di programmazione e di analisi a disposizione delle pubbliche amministrazioni.

Il “monitoraggio” del territorio costituisce il primo passo per una gestione razionale ed efficiente anche del servizio di lotta antiparassitaria. Lo scopo è di individuare tutti i potenziali focolai di riproduzione dei parassiti e di caratterizzarli sia dal punto di vista del tipo, che della potenziale virulenza. Il territorio è stato così suddiviso in “Ambiti di Rischio Territoriali” che, per il loro particolare aspetto morfologico, struttura e posizione, potrebbero essere assoggettati nel loro interno allo stesso rischio parassitario.

Tali ambiti sono denominati, nel linguaggio operativo, “Aree”, hanno un numero di riferimento progressivo e sono raffigurate sul supporto cartografico allegato al presente programma. È stato quindi creato un “database” su programma open source Quantum GIS di facile accesso per l’individuazione dell’Area di ricerca, con rappresentati tutti i punti d’intervento, con i dati specifici, sempre su foglio elettronico, relativi ai servizi più importanti.