Anti corruzione

Oneri informativi

Nomina_ANTI_CORRUZIONE_2016.pdf [scarica il pdf]

2016.02.25_Attestazione_RPCT.pdf [scarica il pdf]

2016_Allegato-2-Griglia-di-rilevazione.xls [scarica l’xls]

Allegato-3-Scheda-di-sintesi.pdf [scarica il pdf]

2016_All.4_Criteri_di_Rilevazione.pdf [scarica il pdf]

 

Piano per la Prevenzione della Corruzione

In qualità di società strumentale in house a totale partecipazione pubblica ANTHEA SRL ha avviato un intervento al fine di implementare il proprio “Modello di organizzazione, gestione e controllo” ai sensi del D.Lgs. 231/2001 ed estenderne l’ambito di applicazione a tutti i reati considerati dalla L. 190/2012.

SEGNALAZIONI ILLECITI – WHISTLEBLOWING

IL D.Lgs n° 24 del 10 marzo 2023 “Protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” introduce nuove disposizioni in materia di whistleblowing.
In conformità a quanto previsto dal Piano Anticorruzione di Anthea e dalla normativa vigente, è stato predisposto un regolamento per la gestione delle segnalazioni di illeciti (whistleblowing) e la tutela del segnalante, che potete scaricare da qui.

La norma in oggetto e le nuove linee guida di ANAC (vd Delib. n° 311 del 12 luglio 2023), prevedono che le procedure per il whistleblowing siano gestite possibilmente con modalità informatiche ricorrendo a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

A tale scopo Anthea ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e ha adottato apposita piattaforma informatica per adempiere ai requisiti delle norme citate.

Prima di accedere al sito delle segnalazioni si invita il segnalante a leggere l’informativa sul trattamento dei dati personali leggi informativa.

Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo https://anthea.whistleblowing.it