Lungomare, proseguono i lavori. Da lunedì il 2° stralcio

Home 9 News 9 Lungomare, proseguono i lavori. Da lunedì il 2° stralcio

E’ iniziato questa mattina, dopo il rinvio dovuto alle cattive condizioni meteo, l’intervento da parte dei tecnici di Anthea di stesura della pavimentazione colorata della pista ciclabile. Saranno applicati due strati di emulsione bituminosa gialla e graniglia calcarea lavata, di colore bianco e giallo. Per consentire che l’emulsione si fissi e si compatti in maniera ottimale è necessaria la chiusura al transito delle bici per due giorni. Per questo motivo l’amministrazione comunale e Anthea chiedono ai cittadini la massima collaborazione (la pista verrà comunque transennata in tutta la sua lunghezza). Lunedì invece sarà eseguito lo strato di finitura della pista, intervento che si concluderà in giornata. Ultimata la pavimentazione colorata, si potrà procedere con il completamento della segnaletica orizzontale e verticale della pista ciclabile, compresa la posa degli “occhi di gatto” rifrangenti che contribuiranno ad una maggiore delimitazione.

Lunedì inizieranno anche i lavori del 2° lotto della pista ciclabile, cioè il tratto che da Via Lagomaggio arriva al confine col Comune di Riccione. Si inizierà con l’asportazione dell’attuale segnaletica orizzontale del Lungomare sul lato monte e con il rifacimento dell’asfalto per una larghezza di circa 5 metri sul lato mare, dove sarà eseguita la pista ciclabile in continuità con il 1° lotto già eseguito.

In azione i ladri di piantine

Proseguono anche i lavori di riqualificazione delle aiuole verdi del Lungomare, attraverso la messa a dimora di alcune specie tipicamente Mediterranee, che sostituiranno le tradizionali fioriture stagionali: Cisto, in diverse varietà, Rosmarino della varietà prostrato, Lavanda, ecc. Prima della messa a dimora dei cespugli, sarà eseguita una significativa potatura della siepe di Pittosporo, con lo scopo di rimodellare l’attuale forma eccessivamente geometrica. L’uso di queste piante mediterranee ha consentito di anticipare la sistemazione delle aiuole del Lungomare ad inizio maggio, rispetto alla vecchia programmazione delle fioriture, prevista per fine mese.

Ad oggi sono state completate le aiuole del tratto piazzale Boscovich – piazzale Kennedy, entro la fine del mese sarà conclusa la sistemazione.

Da segnalare il riproporsi di un antico e sgradevole fenomeno: quello dei furti da parte di qualche “furbetto” delle piantine appena messe a dimora. Violare l’arredo urbano per portarsi a fiori e piante è una cattiva abitudine ormai consolidata e più volte denunciata da Anthea: il danno non è tanto economico, quanto all’immagine della città. Per una città bella e vivibile serve anche il buon senso e l’educazione di tutti cittadini.