Pest Management

Comune di
Rimini Bellaria-Igea Marina Santarcangelo di Romagna Morciano di Romagna

Anthea svolge attività di Lotta Antiparassitaria, oltre che nei Comuni Soci, anche in altri Comuni della Provincia di Rimini. Effettua inoltre servizi di disinfestazione nelle proprietà private dal 2017.

Nel corso degli ultimi anni, il servizio ha raggiunto importanti obiettivi qualitativi, riducendo l’impatto ecologico sul territorio e mantenendo, nello stesso tempo, sotto controllo gli infestanti e infettanti d’importanza sanitaria che causano disturbo in ambito civile.

Inoltre l’introduzione del principio di “Riqualificazione Ecologica Urbana“, ha consentito di porsi come obiettivo principale il riequilibrio delle popolazioni infestanti urbane, favorendo lo svipuppo dei rispettivi antagonisti, seguendo principi di lotta biologica e integrata.

Le attività svolte si possono raggruppare nei seguenti servizi:

DEZANZARIZZAZIONI

Il servizio mira al controllo delle popolazioni di zanzara in ambito urbano.
L’attività si concentra prevalentemente in ambito urbano: caditoie, griglie, fontane, fognature scoperte e sotterranee soprattutto se non opportunamente sifonate, mentre nelle zone periferiche l’attività si concentra prevalentemente in pozze d’acqua isolate prive di pesce e porzioni di rii, scoli e fossi.

DERATTIZZAZIONI

La strategia di controllo è rivolta in particolare modo al Ratto di Fogna (Famiglia Muridi, Genere Rattus, specie norvegicus) nelle aree a maggior rischio d’infestazione quali fossi, fiumi, reti fognarie cittadine e superficiali, campi incolti, margini stradali ingombrati da rifiuti, ambienti degradati, territori con presenze segnalate dal cittadino ed altre aree particolarmente predisposte.

PROTEZIONE FITOSANITARIA DEL VERDE ORNAMENTALE

I diversi infestanti e patogeni che possono interessare il verde ornamentale, possono essere raggruppati, sia per tipo di parassita che per essenza vegetale su cui si sviluppano.

DISINFESTAZIONI

Il servizio è attuato sul territorio a favore di tutte quelle strutture pubbliche d’utenza comunale contro ratti, topi, zanzare, blatte, vespe ed altri infestanti o infettanti biologici. Le tecniche di lotta sono costantemente aggiornate e mirate secondo l’intervento richiesto.
Per questi servizi, difficilmente programmabili, le attività si svolgono su richiesta dell’autorità pubblica.

DISINFEZIONI E DEODORIZZAZIONI

Il servizio interessa tutte quelle aree di pertinenza pubblica con potenziale presenza d’infettanti di natura biologica quali batteri e virus.
Gli interventi si localizzano in strutture civili ove si siano sviluppate o potenzialmente possano diffondersi infezioni di natura biologica.

DISERBO CHIMICO

Il servizio prevede il controllo delle principali erbe infestanti che si possono sviluppare nel territorio di pertinenza comunale: muri, marciapiedi, banchine, aiuole, aree cimiteriali, piazze, soprattutto quelle strutture che rivestono importanza in termini paesaggistici e visivi, come le mura delle rocche.

CONTENIMENTO POPOLAZIONE COLOMBI URBANI

SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE

Il monitoraggio del territorio costituisce il primo passo per una gestione razionale ed efficiente del servizio di Pest Management. Lo scopo è di individuare tutti i potenziali focolai di riproduzione dei parassiti e di caratterizzarli sia dal punto di vista del tipo, che della potenziale virulenza.
Il territorio è stato così suddiviso in “Ambiti di Rischio Territoriali“, che per il loro particolare aspetto morfologico, struttura e posizione, potrebbero essere assoggettati nel loro interno, allo stesso rischio parassitario. Queste informazioni sono rappresentate su un supporto cartografico, utilizzando SW open source Quantum GIS. Tale base cartografica viene quindi utilizzata per la rappresentazione georeferenziata dei servizi più importanti, realizzata anche con l’impiego di applicazioni web-GIS:

BYRON WEB

che prevede una tracciatura dei punti di trattamento in campo con il GPS. I percorsi operativi sono quindi tracciati per punti e ad ogni punto corrisponde un sito d’intervento: ad esempio una postazione per esche topicide, un punto di trattamento di un fosso per il controllo della zanzara tigre ecc…

RECORD PLUS (ex Elite-Tracker)

per il tracciamento dei trattamenti larvicidi alle caditoie. Il sistema consente di registrare e verificare l’esecuzione del servizio da parte degli operatori con la rilevazione dei percorsi, orari e distanze percorse.
Ad ogni erogazione del prodotto, il sistema registra l’operazione svolta consentendo di verificare l’effettivo passaggio sul tombino e la relativa erogazione del prodotto, con annessa georeferenziazione delle azioni svolte.

TRATTAMENTI ZANZARA COMUNE

Nr. Fossi/Scoli Trattati per Comune

INTERVENTI DI DERATIZZAZIONE

Nr. Esche Posizionate per Comune

TRATTAMENTI ZANZARA TIGRE

Nr. Caditoie Pubbliche Trattate per Comune

INTERVENTI DI DISINFESTAZIONE SCUOLE

Nr. Scuole Trattate per Comune

BILANCIO

Per avere maggiori informazioni  riguardo ai dati statistici scarica il nostro file di Bilancio 2022