I nostri Valori
Anthea è Sostenibilità Responsabilità sociale Rispetto per l'ambiente
Per Anthea la sostenibilità è il processo di decisioni aziendali in grado di coniugare – e mettere a sistema – valore economico, responsabilità sociale e rispetto per l’ambiente traguardando un orizzonte aperto e di lungo periodo.
L’obiettivo esplicito dello sviluppo sostenibile è di integrare su scala globale le prospettive ecologiche, sociali ed economiche favorendo politiche integrate di lungo e lunghissimo periodo. Restringendo il campo alla complessità ‘locale’ supportiamo le PA nel declinare questo ampio valore trasformativo attraverso l’interazione condivisa tra enti, comunità e singolo cittadino.
Comunità e partecipazione
Siamo l’albero che fa foresta, ovvero: solo se condividiamo le buone pratiche, solo insieme, sentendoci un unicum con l’ambiente che ci circonda, possiamo fare la differenza.
Il primo passo per avviare questo processo virtuoso è l’attenzione alla persona: Anthea valorizza, forma e tutela il suo personale interno, capitale umano inestimabile per la crescita dei servizi e delle attività aziendali; favorisce il dialogo e la partecipazione dei cittadini e di tutti gli interlocutori che si interfacciano con l’azienda; si preoccupa dei bisogni e delle attese dei suoi stakeholders.
Con una capillare rete di azioni tangibili e intangibili Anthea contribuisce a costruire per tutti e con tutti un futuro più sostenibile, ecologico, partecipato.
Etica e ambiente
Sostenibilità significa per noi approcciare la città in modo olistico, pensarla come un ecosistema di cui siamo parte attiva e di cui, dunque, siamo direttamente artefici e responsabili.
Per questo, per favorire lo sviluppo sostenibile di ogni città, è necessario fare comunità ed essere partecipi dei processi di cambiamento del nostro ambiente, ma anche fare scelte dettate dall’etica e dalla consapevolezza chè, se il mondo sta cambiando, anche noi dobbiamo farlo.
Obiettivo primario della nostra filosofia aziendale diventa dunque favorire l’interiorizzazione di buone prassi quotidiane che si possano integrare con azioni eco-sistemiche di più ampio respiro a supporto dei comuni soci e delle comunità locali.
Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo sostenibile è quello “sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri” (Rapporto Brundtland, 1987).
Per perseguirlo è necessario acquisire un senso di responsabilità diretta sul pianeta, superando il concetto di “territorialità” (a favore dell’identificazione con il territorio stesso) e la convinzione che i fenomeni globali non possano essere influenzati dai comportamenti individuali.
Con il proprio impegno, Anthea mira a sostenere questo sviluppo offrendo pensiero e comportamenti che favoriscano la consapevolezza che valorizzare e conservare il bene comune è davvero una responsabilità collettiva.