Certificazioni

Anthea è Qualità Sicurezza Risparmio energetico Attenzione per l'ambiente

Il processo di ricerca di un livello qualitativo e prestazionale superiore, caratterizza
il nostro agire in coerenza con gli obbiettivi di sviluppo sostenibile che Anthea si prefigge a beneficio della collettività e del territorio in cui opera.

Tali obiettivi vengono perseguiti anche tramite le certificazioni aziendali.

ISO 9001:2015

La Direzione di Anthea ha ritenuto opportuno continuare il percorso di certificazione già intrapreso definendo prioritario anche il conseguimento della certificazione UNI ISO 9001, obiettivo pienamente realizzato nel gennaio 2012.

La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 di un Sistema di Gestione per la Qualità è la dichiarazione di un ente certificatore che il sistema stesso è conforme alla normativa di riferimento e che le procedure di gestione per la qualità vengono costantemente applicate da parte dell’azienda. La 9001 è pertanto una garanzia del costante impegno profuso dall’Azienda per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e di ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con Amministrazioni e fornitori.

Ai vantaggi derivati sul piano interno dall’introduzione di un sistema Qualità (per definizione: la riduzione dei costi causati dalla la non-qualità), si aggiunge il possesso di un elemento distintivo che migliora sia l’immagine aziendale che la capacità di porsi sul mercato, permettendo l’eventuale partecipazione a gare d’appalto per le quali la certificazione diventa sempre più un requisito essenziale.

ISO 45001:2018

La certificazione ISO 45001 dimostra che il sistema di gestione implementato dall’azienda garantisce la protezione proattiva della salute e della sicurezza dei lavoratori. In seguito a test su best practice e standard di settore il sistema è risultato conforme.

La norma ISO 45001:2018 sostituisce la precedente BS OHSAS 18001 adottata fin dal 2010 con lo scopo di fornire alla norma stessa un riconoscimento normativo internazionale (ISO) e di rendere più agevole l’integrazione con gli altri standard ISO per i Sistemi di Gestione poiché basata sulla struttura dell’Annex SL che definisce la struttura comune che tutte le norme devono rispettare.

La norma ISO 45001 richiede alle aziende di implementare un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori di guardare oltre le problematiche di breve periodo, e di tenere conto di ciò che la società in generale si aspetta dall’organizzazione stessa in termini di responsabilità. Le organizzazioni quindi devono pensare anche ai propri contractors e fornitori e agli effetti che le loro attività hanno sulle loro parti interessate (stakeholders).
Al crescere della globalizzazione e del commercio globale cresce anche l’aspettativa di un comportamento etico delle organizzazioni in ogni aspetto del loro business, ed in particolar modo nell’attenzione verso la salute e la sicurezza dei propri dipendenti. La ISO 45001 offre alle organizzazioni, oltre ad uno standard riconosciuto a livello internazionale, l’indirizzo corretto per formalizzare e strutturare la gestione del rischio, la gestione della conformità legislativa, la diffusione di pratiche di lavoro più sicure e la valutazione delle prestazioni di sicurezza e di salute dei lavoratori. L’approccio sistemico facilita la diminuzione del numero di incidenti e la continuità del business.

UNI ISO 14001:2015

Nel gennaio 2019 Anthea in linea con la sua politica aziendale, sempre più orientata alla sostenibilità ed al rispetto dell’ambiente, ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001.
Essere certificati secondo la norma ISO 14001 significa che l’azienda ha un sistema di gestione che, mediante la ricerca del miglioramento continuo, consente di gestire il proprio rischio ambientale in maniera efficace attraverso:

  • la valorizzazione di forme di interazione con l’ambiente, il territorio ed i soggetti con cui interagisce;
  • l’attivazione di flussi di lavoro, di decisione e di apprendimento orizzontali. Tutto il personale dev’essere consapevole che nello svolgimento dell’attività dell’organizzazione ciascuno è responsabile dei propri comportamenti nei riguardi della tutela ambientale;
  • l’apprendimento e il soddisfacimento dei bisogni del personale: responsabilizzazione e soddisfazione di tutti i componenti dell’organizzazione;
  • l’aumento del vantaggio competitivo dell’impresa sul mercato, grazie alla crescita della sua reputazione di organizzazione impegnata nella sostenibilità.

Il Sistema di Gestione ambientale è regolato da una logica di tipo preventivo caratterizzata principalmente dalla:

 

  • definizione e formalizzazione della politica ambientale;
  • identificazione e valutazione degli effetti ambientali causati da incidenti, fatti accidentali e/o potenziali situazioni di emergenza;
  • conoscenza della normativa ambientale vigente e monitoraggio delle leggi in iter di pubblicazione;
  • capacità di stabilire delle priorità e di definire specifici obiettivi e risultati programmati;
  • conoscenza aggiornata delle attività di programmazione, controllo, monitoraggio, conduzione di audit e di riesami, per poter assicurare sia l’osservanza che l’importanza dei contenuti della politica ambientale.

ISO 50001:2018

All’inizio del 2022 Anthea ha messo in piedi una serie di attività che le permettessero di ottenere nel mese di ottobre la Certificazione secondo lo standard internazionale ISO 50001:2018.

Questa certificazione è lo standard di riferimento per i sistemi di gestione dell’energia; offre alle aziende di qualsiasi dimensione e settore uno strumento per ottimizzare sistematicamente le prestazioni energetiche e promuovere una gestione energetica più efficiente.

La ISO 50001 offre vantaggi misurabili in termini di costi per le aziende. Consente di raggiungere una maggiore trasparenza nella gestione energetica e promuove le migliori pratiche nella gestione energetica, spingendosi a valutazioni estese all’intera catena del valore. La struttura del sistema di gestione dell’energia ISO 50001 è orientata all’efficienza dei processi, con un approccio al miglioramento di tipo sistemico. Inoltre, le aziende certificate ISO 50001, beneficiano di una migliore reputazione ambientale in quanto l’efficienza energetica è sempre accompagnata dalla riduzione dell’impatto ambientale.

UNI CEI 11352:2014

Anthea è continuamente alla ricerca di nuovi servizi specialistici da offrire ai propri soci; in questa direzione si colloca la certificazione secondo la norma UNI CEI 11352 “Gestione dell’energia – Società che forniscono servizi energetici (ESCo)” recentemente conseguita.
La norma delinea i requisiti minimi dei servizi di efficienza energetica e le capacità (organizzative, diagnostiche, progettuali, gestionali ed economico- finanziarie) che la ESCo deve possedere per poter svolgere tali attività. Vi è inoltre l’obbligo di avere in forza nella propria organizzazione un Esperto in Gestione dell’Energia (EGE, certificato secondo la norma UNI CEI 11339), ruolo che nel caso di Anthea è ricoperto dall’Ing. Luigi Matrone (Responsabile della Gestione del Patrimonio), che va ad aggiungersi a quello di Energy Manager ricoperto dal Direttore Generale Ing. Tommaso Morelli.

UNI EN 16636:2015

Anthea nel corso del 2019 si è certificata secondo la norma UNI EN 16636:2015. Questa è la norma europea recepita anche a livello italiano che definisce i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni (pest management) e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente.
È una norma applicabile da parte delle imprese che erogano il servizio di “pest management”, che comprende la gestione e controllo delle infestazioni, ma anche la valutazione, le raccomandazioni e la successiva esecuzione delle procedure di controllo e di prevenzione definite.
La norma prende in considerazione tutti gli aspetti e tutte le fasi di erogazione del servizio a partire dal primo contatto con il cliente, passando per la progettazione della modalità di erogazione del servizio, la preventivazione, l’effettiva attività di disinfestazione arrivando alla valutazione dell’efficacia degli interventi, se necessario, alla ritaratura del servizio.
Essere certificati secondo questa norma consente di offrire alle aziende clienti un servizio qualificato e certificato.