‘La Gabbianella. La scuola che fa scuola’

Home 9 News 9 ‘La Gabbianella. La scuola che fa scuola’

Workshop informativo “La Gabbianella: la scuola che fa scuola”

Si è svolto oggi giovedì 23 novembre presso Anthea il workshop informativo “La Gabbianella. La scuola che fa scuola”, rivolto ai tecnici dei Comuni soci, con gli interventi di Andrea Succi, Amministratore unico, a proposito del Protocollo Anthea – ENEA – Scuole Sostenibili e di Tommaso Morelli, Direttore generale.

A supporto dei comuni soci, Anthea ha sviluppato negli anni un proprio modus operandi nell’ambito della gestione del patrimonio immobiliare e in particolare nell’edilizia scolastica. In quest’ottica, infatti, Anthea ha stabilito un network con alcuni dei maggiori istituti di ricerca nazionali e ha declinato ricerche, procedure, incentivi economici, benefici fiscali, con competenze gestionali e tecniche interne, creando un management in grado di declinare efficienza energetica, sicurezza, didattica educativa e comunicazione. In sostanza un protocollo circolare di sostenibilità integrata per le scuole.

Il caso studio presentato in questo workshop ne costituisce l’esempio pilota. La trasformazione in “edificio ad energia quasi zero” della scuola materna La Gabbianella di Rimini si candida a buon diritto a diventare un modello replicabile su altri immobili dei Comune soci ed esportabile in altre realtà locali e nazionali.

Nelle intenzioni di Anthea esso rappresenta, quindi, il punto di partenza per un nuovo ciclo di riqualificazioni – più sostenibili – che mirano, attraverso la valorizzane del patrimonio ricevuto in affidamento, ad una gestione più consapevole, responsabile, condivisa dei plessi, al risparmio di risorse economiche, al miglioramento della qualità ambientale indoor&outdoor, al rafforzamento di identità di luogo e armonizzazione delle comunità scolastiche, a portare decoro e allegria nei quartieri.