Safety and security: da lunedì gli interventi nel centro storico della città

Home 9 News 9 Safety and security: da lunedì gli interventi nel centro storico della città

Fa il proprio debutto anche nel centro cittadino il nuovo sistema strutturato di dissuasori e di arredi fissi e mobili con cui il Comune di Rimini non solo ottempera alla nuova normativa di sicurezza nazionale ma, nel contempo, riqualifica gli accessi e la mobilità nel centro storico attraverso 10 azioni.
Da lunedì infatti saranno installati dalle squadre d’Anthea, che per conto del Comune di Rimini sta procedendo alla realizzazione del progetto, i primi dissuasori su corso d’Augusto. Si tratta di dissuasori fissi e a scomparsa che, attraverso un meccanismo di comando, consentono o meno l’accesso a chi ne ha diritto proteggendo nel contempo efficacemente le strade e le piazze che per caratteristiche e ruolo il progetto di “safety and security” messo a punto da Comune e Questura ha individuato come strategici.
Dopo l’intervento concluso nei giorni scorsi a mare su piazzale Fellini, lunedì prende avvio il primo stralcio d’interventi a regolamentazione degli accessi in Piazza Cavour e Piazza Tre Martiri.
Si tratta di un dissuasore dotato di meccanismo a scomparsa automatizzato che potrà essere comandato in quattro modalità diverse come attraverso un’App telefonica, tessera badge, timer oppure manualmente.

Il dissuasore avrà un comando idraulico ed è dotato di sensore di rilevamento ostacoli e cappello con indicatore luminoso LED. Come in via Poletti – Sigismondo sull’incrocio via Gambalunga – Tempio malatestiano è prevista l’installazione di una ulteriore fioriera circolare in acciaio verniciato color corten, analoga a quelle già esistenti, mentre su corso d’Augusto angolo via Verdi saranno installati, al posto di quelli oggi esistenti tre nuovi dissuasori, tutti in acciaio color corten a sezione circolare del diametro di 28 cm. ed una altezza fuori terra di 80 cm., di cui 2 fissi ed uno a scomparsa automatizzato. Anche questo accesso su piazza Cavour da via d’Azeglio, già regolamentato con dei dissuasori attualmente con manufatti saranno posati due nuovi dissuasori a scomparsa, anch’essi automatizzati con comando idraulico e comandati da remoto.

A tutela di piazza Tre Martiri è prevista invece la posa di sei fioriere circolari complete dell’arredo verde, collocate per inibire o rallentare l’ingresso dei veicoli in Piazza Tre Martiri da via Garibaldi, via IV Novembre e via Mentana.
Tre dunque le tipologie di manufatti impiegati. Oltre ai dissuasori a scomparsa automatici e ai dissuasori fissi, infatti, il progetto si avvale anche del posizionamento di fioriere che, oltre a quello dell’arredo urbano funzionano da barriere protettive adeguate contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza in linea con le direttive previste dalla normativa a protezione della sicurezza di cittadini, turisti, eventi, attività economiche e a sostegno del lavoro delle forze dell’ordine, ma dando nel contempo agli interventi una uniformità funzionale ed estetica.