Verde pubblico: il censimento ora online sul portale del Comune di Bellaria Igea Marina

Home 9 News 9 Verde pubblico: il censimento ora online sul portale del Comune di Bellaria Igea Marina

Quasi 10.500 alberi, 246 aree verdi distribuite in 844.502 metri quadrati: completato il portale del verde pubblico di Bellaria Igea Marina frutto del censimento condotto da Anthea per l’Amministrazione Comunale: ognuno degli alberi presenti in città, al pari degli altri elementi che costituiscono il verde pubblico, è stato dotato di una targhetta identificativa.

Ne è nata un’opera profonda di raccolta dati e catalogazione, che offre una panoramica anche sulle aree giochi e sulle loro dotazioni, nonché sulle passeggiate pubbliche di collegamento. La finalità di questo lavoro è innanzitutto la possibilità di programmare le future attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico, monitorando lo stato di salute delle piante: ognuno degli oltre 10.499 alberi presenti a Bellaria Igea Marina, infatti, così come avvenuto per gli altri elementi del verde pubblico, ha ricevuto una targhetta identificativa.
Una sorta di carta d’identità, che lo mette in collegamento con le mappe e le informazioni “georeferenziate” a disposizione sul portale, facilitando anche le segnalazioni da parte dei cittadini.

Quello che il censimento ha portato alla luce è un patrimonio arboreo e ambientale straordinario, distribuito in ben 844.502 metri quadrati e che presenta eccellenze naturalistiche come, per esempio, il Parco del Gelso.
In totale, sono 246 le aree verdi di Bellaria Igea Marina, comprensive di parchi urbani, piazze, giardini scolastici e sportivi, a cui si aggiungono 43 aree gioco che si estendono per 107.872 metri quadrati.
Dai quasi 10.500 alberi, oltre 1.800 sono platani. Tra le varietà più numerose, da segnalare anche i quasi 1.200 pini domestici, gli oltre 900 tigli (cui si uniscono quasi 750 tra tigli nostrani e tigli selvatici), 728 tra aceri americani  e campestri, 566 pioppi cipressini, 372 lecci e 274 ippocastani: un patrimonio che da oggi è consultabile online collegandosi al sito istituzionale del Comune di Bellaria Igea Marina.