Rimini, Scuola Sostenibile: il progetto di Anthea per la scuola Rodari riduce del 60% fabbisogno energetico ed emissioni

Home 9 Diario di bordo 9 #riqualificazioneenergetiche 9 Rimini, Scuola Sostenibile: il progetto di Anthea per la scuola Rodari riduce del 60% fabbisogno energetico ed emissioni

Il Progetto messo a punto da Anthea per l’intervento di riqualificazione energetica del complesso scolastico Rodari è in linea con gli obiettivi che si è posta la Regione Emilia Romagna ed il suo “Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale” POR-FESR Emilia Romagna 2014/2020.

Il progetto è stato redatto in accordo con il comune di rimini e 6º Circolo Didattico, oltre che condiviso con le insegnanti e il quartiere.

La Scuola Elementare Rodari di Rimini, composta da un edificio scolastico ed uno adibito a palestra, risale al 1977.

Il progetto basa la riqualificazione energetica sulla realizzazione di un involucro molto performante che possa diminuire il fabbisogno energetico utile e, quindi, il carico termico. Ciò incrementerà nel contempo il comfort abitativo. Accanto all’intervento sull’involucro verranno effettuati due interventi impiantistici di rilievo: la sostituzione della caldaia esistente e la posa di pannelli fotovoltaici in copertura per la produzione di energia rinnovabile.

Il progetto prevede anche la sostituzione dei controsoffitti con pannelli in lana di roccia molto più leggeri e ignifughi, mentre non prevede interventi sulla struttura portante che possano modificarne il comportamento alle sollecitazioni statiche e/o sismiche.

Sotto il profilo del fabbisogno energetico, l’intervento consentirà di passare dall’attuale Classe E alla Classe A1. Ciò significa passare da 300 kWh/mq anno a 114,35 kWh/mq anno con un risparmio del 60%. Medesimo risparmio sulle emissioni che scenderanno da 136.000 kgCO2/anno a 54.000 kgCO2/anno. I pannelli fotovoltaici installati produrranno 11.200 kWh di energia ogni anno, andando a coprire il 65% del fabbisogno di energia elettrica della scuola.