Anthea al lavoro nella riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria

Home 9 Diario di bordo 9 #riqualificazioneenergetiche 9 Anthea al lavoro nella riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria

Quasi ultimato l’intervento, a cura di Anthea, di demolizione della ex palazzina IAT, previsto all’interno del progetto di riqualificazione urbana dell’area della stazione ferroviaria. Un intervento con particolare attenzione all’ambiente e al recupero di tutto ciò che si può riciclare. La prima fase si è pertanto concentrata sullo svuotamento dei locali all’interno dell’edificio e sulla divisione delle parti recuperabili quali legno, infissi e lana di vetro.

Dopo lo smaltimento delle parti interne, si è proceduto alla demolizione dell’edificio, attraverso l’utilizzo di un apposito escavatore cingolato con pinza e all’abbattimento delle polveri generate mediante umidificazione con autobotte, al fine di rendere l’intervento il meno impattante possibile.

Si è poi passati alla separazione delle macerie dai materiali ferrosi e di altra natura riciclabile.

E’ attualmente in corso lo sgombero delle macerie, trasportate in discarica e, una volta liberata l’intera area del cantiere, si procederà con la demolizione delle fondamenta, ultimo atto dell’intervento che riguarda la ex sede IAT, al quale seguirà la realizzazione di una grande area pedonale.