Lungomare Tintori: entra in funzione un nuovo parcheggio

Home 9 Diario di bordo 9 #ecosistemaurbano 9 Lungomare Tintori: entra in funzione un nuovo parcheggio

Un nuovo parcheggio, a servizio dei bagni del lungomare Tintori, entrerà in funzione dalla prossima settimana. L’opera, progettata e realizzata da Anthea, è stata pensata per dare una soluzione temporanea al problema parcheggi nella zona dove sono in corso i lavori per il Parco del Mare. Il nuovo posteggio, realizzato sulle aree adiacenti di via Paolo e Francesca, può offrire 94 posti auto e 249 stalli per le moto. Il costo complessivo è stato di 74 mila euro.

Il progetto ha visto la riorganizzazione della circolazione e della sosta anche su altre strade traverse verso il Lungomare come via Lo Sceicco Bianco e via I Vitelloni.

Le strade che collegavano la via Paolo e Francesca sono state chiuse al traffico in corrispondenza del marciapiede con l’installazione di barriere parapedonali. Le tre strade perpendicolari al lungomare sono state così destinate alla sosta delle auto e dei ciclomotori con doppio senso di circolazione. La via Paolo e Francesca manterrà prioritariamente il senso unico con direzione verso piazzale Kennedy; solo per un breve tratto è stato istituito il doppio senso di circolazione per agevolare la sosta dei motorini previsti in quella zona.

In programma anche la sistemazione a sosta temporanea dell’area di piazzale Fellini. Sulla rotatoria sarà infatti realizzata un’area di sosta a raso che porterà gli attuali 70 stalli auto esistenti a 135 e quelli moto da 57 a 130. La rotonda resterà comunque carrabile. Il progetto definitivo prevede poi la realizzazione di un parcheggio interrato al di sotto dell’attuale piazzale Fellini.