Concluso l’intervento di riqualificazione energetica e restyling alla scuola primaria Rodari

Home 9 Diario di bordo 9 #riqualificazioneenergetiche 9 Concluso l’intervento di riqualificazione energetica e restyling alla scuola primaria Rodari

Sono stati ultimati i lavori al plesso scolastico Gianni Rodari. Il progetto, seguito per Anthea dall’esperto Casa Clima Omar Volanti, è stato realizzato e finanziato nell’ambito della gestione in global service dei fabbricati comunali.

La “scuola rossa” è stato oggetto di un importante intervento di miglioramento energetico e restyling attuato tra l’estate 2019 e l’estate 2020. Tra gli interventi principali, la realizzazione di un cappotto termico sull’intero complesso, compreso la palestra e spogliatoi, la sostituzione degli infissi più datati, l’isolamento della copertura della scuola e degli spogliatoi della palestra, la sostituzione della caldaia e delle linee di riscaldamento, l’installazione di valvole termostatiche sui radiatori della scuola e sostituzione degli areotermi della palestra, la sostituzione di tutti i controsoffitti interni di scuola, palestra e spogliatoi. È stato inoltre realizzato un impianto fotovoltaico da circa 10 kWp.

A completamento dei lavori, sono state realizzate una nuova tinteggiatura e lettering.

L’intervento, dell’importo di circa 600.000 euro, ha ottenuto i finanziamenti POR-FESR, della Regione Emilia Romagna, e Conto Termico 2.0, che garantiranno, assieme ai futuri risparmi energetici, la sostenibilità del piano economico finanziario.

La conclusione dei lavori è stata celebrata con un momento di festa, nel rispetto delle norme anti Covid, insieme all’assessore ai servizi educativi Mattia Morolli, le insegnanti, e agli studenti.