Bellaria Igea Marina: la nuova Piazza Don Minzoni

Home 9 Diario di bordo 9 #ecosistemaurbano 9 Bellaria Igea Marina: la nuova Piazza Don Minzoni

Il progetto firmato da Anthea rientra in un più generale programma di riqualificazione di Viale Paolo Guidi, l’Isola dei Platani”, il centro commerciale all’aperto di Bellaria Igea Marina che rappresenta il fulcro dello shopping della città, oltre ovviamente ad essere il luogo ideale e naturale dove incontrarsi, socializzare e partecipare a spettacoli ed eventi.

La riqualificazione di Piazza Don Minzoni è diventata l’occasione ideale per sperimentare e applicare concretamente le nuove scelte progettuali, che dovranno poi essere adottate in tutti i futuri interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria del Viale Paolo Guidi. La progettazione dell’intervento è stata affidata alla Società Anthea srl nell’ambito delle prestazioni comprese nell’Accordo Quadro del servizio integrato di conservazione e valorizzazione del patrimonio comunale.

La riqualificazione della Piazza Don Minzoni ha previsto la totale riprogettazione delle aree pavimentate e delle aiuole. Obiettivo: far diventare la piazza la nuova Agorà di Bellaria Igea Marina.

E’ stato così deciso di allargare la superficie centrale della piazza, rimodellando e riducendo le aiuole perimetrali e di creare degli ampi cannocchiali visivi dal Viale Paolo Guidi.

Le quattro aiuole verdi sono quindi state riorganizzate in base alla disposizione degli alberi esistenti ad alto fusto della piazza, creando un’ampia ampia area centrale della piazza, ben visibile dal Viale Paolo Guidi, che ha assunto come “sfondo naturale” la facciata della Chiesa. Anche per gli arredi e l’illuminazione è stato deciso di non occupare le aree pavimentate, ma di collocarli ai bordi e/o all’interno delle aiuole, lasciando liberi gli spazi che possono così ospitare anche eventi e spettacoli.

La progettazione del verde della piazza è stata basata sulla nuova configurazione degli spazi, caratterizzati dalla creazione di una vasta zona pedonale al centro e quattro ampi percorsi pedonali che delimitano le nuove aiuole della superficie complessiva.