Scuola La Gabbianella: un premio per Anthea

Home 9 News 9 Scuola La Gabbianella: un premio per Anthea

Anthea è stata premiata per il progetto riguardante la scuola materna La Gabbianella a Villaggio Primo Maggio, con la segnalazione fra le 100 storie presentate nell’edizione speciale del Rapporto Comuni Rinnovabili 2018, iniziativa promossa da Legambiente.

S’è trattato di una giornata intensa e ricca di contenuti, con focus sul tema dello sviluppo di un nuovo sistema energetico che nasce dal basso e si sviluppa attraverso le fonti rinnovabili, l’autosufficienza energetica, l’efficienza, la mobilità sostenibile e la creazione di nuove comunità energetiche.

Il quadro aggiornato delle fonti di energia rinnovabile in Italia che emerge dal dossier Comuni Rinnovabili 2018, dimostra che è già possibile fare a meno delle fonti fossili. In tutti e 7.954 municipi sono stati installati uno o più impianti da fonti rinnovabili. Un bel risultato, visto che 10 anni fa erano solo 356. In questi anni la produzione da rinnovabili è cresciuta di oltre 50 TWh mettendo in crisi il modello fondato sulle fossili, con un contributo delle rinnovabili che è passato dal 15 al 34,4% rispetto ai consumi elettrici e dal 7 al 17,7% in quelli complessivi. Risultati importanti che ora devono essere da stimolo per obiettivi molto più ambiziosi al 2030 per fermare i cambiamenti climatici e realizzare una prospettiva vantaggiosa per l’ambiente e l’economia.

Si ricorda che la Scuola Materna ‘La Gabbianella’ è stata costruita 41 anni fa ed ospita mediamente 110 bambini. La struttura è stata ampliata nel 1978 e poi ancora nel 1986. Gli interventi hanno riguardato la riqualificazione dell’intero sistema edificio–impianto.