“Scongela” la tua bici”: premiati i vincitori della “sfida” tra dipendenti

Home 9 News 9 “Scongela” la tua bici”: premiati i vincitori della “sfida” tra dipendenti

Ha centrato l’obiettivo “Scongela la tua bici – 100 giorni di mobilità più sostenibile” (clicca qui per leggere la news precedente), l’iniziativa lanciata da Anthea per incentivare fra i propri dipendenti l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto per i trasferimenti casa–lavoro e per promuovere una cultura aziendale all’insegna della sostenibilità, suggerendo e stimolando un cambiamento attraverso piccole azioni.

Mediante la formula di una gara fra colleghi, studiata per stimolare la partecipazione e rendere più avvincente la competizione, oltre un quarto dei dipendenti ha aderito all’iniziativa che attribuiva un punteggio per ogni km percorso con un mezzo alternativo: bicicletta, car pooling, mezzo pubblico oppure a piedi.

Una sfida tra colleghi ma anche una sfida con sé stessi, un modo per mettersi in gioco o anche, semplicemente, per respirare un po’ di aria fresca e pulita di prima mattina e liberare la mente.

Si può tranquillamente affermare che la prima edizione dell’iniziativa sia stata un successo, sia in termini di adesioni che di risultati.

Lo scopo, come detto, era quello di incentivare l’utilizzo di mezzi eco-sostenibili” in sostituzione di mezzi a motore per il tragitto casa-lavoro, ma l’iniziativa mirava a raggiungere anche altri obiettivi: ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente, ridurre i costi di trasporto ed incentivare l’attività fisica.

La risposta, da parte dei partecipanti, è stata in molti casi sorprendente; le distanze percorse vanno dai 3 km sino a ben 122 km giornalieri.

La classifica finale ha visto prevalere Lukasz davanti a Daniele Diluigi e Luigi Matrone. Premio speciale, per la sua costanza, determinazione, simpatia e competitività, ad Alessandra Bianchi.

Ai vincitori è stato consegnato un kit contenente un caschetto city retroilluminato, un giubbottino antivento tecnico, uno zainetto e un occhiale da sole tecnico da parte del presidente di Anthea Andrea Succi e del direttore Tommaso Morelli, che hanno supportato e incentivato l’iniziativa, la quale rientra tra gli obiettivi annuali che Anthea Futura mira a raggiungere attraverso gesti, talvolta anche piccoli, che contribuiscono a compiere passi verso nuovi stili di vita all’insegna della sostenibilità.

 

La Relazione Finale