Al via la riqualificazione di piazza Ferrari: un progetto firmato ANTHEA per un borgo più sicuro e accogliente

Home 9 News 9 Al via la riqualificazione di piazza Ferrari: un progetto firmato ANTHEA per un borgo più sicuro e accogliente

Rimini si prepara a un importante intervento di riqualificazione urbana con l’avvio dei lavori in piazza Ferrari. L’intervento, inserito nel più ampio progetto “Borgo Marina Si-Cura”, nasce dall’accordo di programma tra la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Rimini, con l’obiettivo di migliorare significativamente l’ambiente urbano e la sicurezza di una delle aree più strategiche della città.

A coordinare la progettazione e l’esecuzione dei lavori sarà Anthea, incaricata dall’Amministrazione Comunale di trasformare piazza Ferrari in uno spazio più accogliente e funzionale. L’area, fondamentale punto di collegamento tra la stazione ferroviaria e il centro storico, vedrà interventi mirati per potenziarne la fruibilità e la sicurezza.

Tra le novità più rilevanti, l’ampliamento del sistema di videosorveglianza con l’installazione di sette nuove telecamere e il potenziamento dell’illuminazione pubblica, per garantire una maggiore sicurezza ai frequentatori della piazza, che è particolarmente amata da famiglie e bambini. Inoltre, saranno installati due “Access Point” per il servizio WiFi gratuito, migliorando così la connettività degli utenti.

La riqualificazione coinvolgerà anche gli spazi verdi e l’arredo urbano: una rifunzionalizzazione delle componenti esistenti e una ridefinizione delle specie arboree, con la messa a dimora di nuovi cespugli sempreverdi e fioriti, contribuiranno a migliorare la visibilità e la qualità ambientale del luogo.

Un capitolo importante del progetto riguarda la nuova area giochi per bambini, che sarà ampliata e concentrata in un’unica zona di circa 220 metri quadrati, caratterizzata da una pavimentazione in gomma antitrauma decorata con disegni di piante e fiori, a sottolineare la vocazione “piazza-giardino” di Ferrari. L’area giochi sarà accessibile a tutti, inclusi i bambini con limitate capacità motorie, grazie a soluzioni inclusive e nuove attrezzature ludiche.

La riorganizzazione dell’area giochi prevede l’accorpamento delle attrezzature in un’unica aiuola verde lungo via Gambalunga, liberando l’area adiacente alla Domus da funzioni non coerenti con il contesto storico-culturale e valorizzando l’edificio sovrastante le preesistenze archeologiche. La demolizione dell’edicola di giornali permetterà inoltre di ampliare lo spazio giochi e ripristinare la linearità dei percorsi pedonali.

Parallelamente agli interventi strutturali, il progetto prevede azioni di prevenzione sociale e comunitaria, tra cui l’impiego della figura dello street tutor, per favorire l’inclusione, la socializzazione e rafforzare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini.

Il finanziamento dell’intervento ammonta a 220.000 euro, di cui l’80% a carico della Regione Emilia-Romagna e il restante 20% a carico del Comune di Rimini.

I lavori, affidati ad Anthea, sono programmati per concludersi entro la fine di agosto, rispettando così i tempi stabiliti dall’accordo di programma e promettendo di restituire alla città una piazza più sicura, vivibile e inclusiva.