Venerdì 28 luglio, sono stati avviati i lavori relativi all’intervento di ristrutturazione dell’edificio di Via de Varthema.
Il progetto la cui gestione è stata affidata ad Anthea Srl dal Comune di Rimini e finanziato interamente con fondi PNRR, prevede la riqualificazione energetica dell’edificio ed il relativo miglioramento sismico.
Gli spazi interni saranno riorganizzati al fine di includere ambienti destinati ad offrire servizi dedicati alle persone emarginate quali locali ad uso docce, nuovi servizi igienici, zona lavanderia e cura della persona, studio medico, sportello di ascolto, sala riunioni e uffici vari.
Il piazzale che affaccia su Via Vasco de Gama verrà riqualificato ed è prevista la realizzazione di una pensilina in legno lungo tutto il fabbricato che svolgerà la duplice funzione di collegamento esterno e accesso agli spazi del nuovo centro servizi.
L’intervento si inserisce nel quadro complessivo degli interventi e dei servizi finalizzati alla riduzione della marginalità e all’inclusione sociale a favore delle persone in condizione di grave emarginazione e si pone l’obiettivo di creare uno snodo tecnico e organizzativo di coordinamento delle attività dei centri e servizi di prima accoglienza già presenti sul territorio, oltre a svolgere in forma diretta servizi amministrativi, sanitari, di ascolto qualificato, orientamento e accompagnamento.