Giovedì 9 Maggio si è svolta a Bellaria Igea Marina un’iniziativa di lotta biologica contro gli afidi degli alberi, insetti dannosi che possono compromettere la salute delle piante.
L’intervento, promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina in collaborazione con Anthea, è consistito nel rilascio di Adalia bipunctata, una specie di coccinella nota per la sua capacità di predare gli afidi.
In particolare, nella tarda mattinata presso la Torre , alcune classi della scuola primaria “Ferrarin” hanno avuto l’opportunità di assistere al rilascio delle coccinelle e di partecipare a una mini lezione tenuta dai tecnici di Anthea.
I bambini hanno appreso l’importanza della lotta biologica per la tutela dell’ambiente ed il ruolo fondamentale delle coccinelle nel controllo naturale degli afidi.
“Siamo felici di aver coinvolto i bambini in questa iniziativa – ha dichiarato il Responsabile del Pest Management di Anthea, Massimo Bevilacqua – è fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni
sull’importanza di proteggere l’ambiente e di utilizzare metodi di lotta contro gli infestanti delle piante che siano rispettosi della natura”.
L’utilizzo di coccinelle per la lotta biologica contro gli afidi è un metodo ecocompatibile e sicuro, che non comporta l’utilizzo di pesticidi chimici dannosi per l’ambiente e la salute umana.
Le coccinelle, infatti, sono predatori naturali degli afidi e contribuiscono a tenerne sotto controllo lo sviluppo, evitando l’uso di prodotti chimici che potrebbero avere effetti negativi sulla flora e sulla fauna.
L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di come la lotta biologica possa essere utilizzata per la tutela dell’ambiente e per la promozione di pratiche agricole sostenibili.