Difendiamoci dalla Zanzare Tigre
Come si sviluppano i focolai?
Il principale focolaio di zanzare in ambito urbano è il tombino con grate che raccoglie acqua piovana. A Rimini in città ci sono ben 45.000 tombini pubblici nelle strade e circa 150.000 tombini nei cortili e giardini di abitazioni private. Un tombino contiene in media dai 5 ai 20 litri di acqua stagnante ed in estate anche più di 50/100 di larve di zanzare se non trattato.
I tombini vanno trattati assiduamente nel peiodo primaverile estivo con i prodotti giusti, così come vanno eliminati focolai quali bidoni, barattoli, sottovasi ed altre fonti di acqua stagnante
Come difendersi?
L’utilizzo di insetticidi nel verde per il controllo delle zanzare adulte è dannoso per tutti gli altri insetti utili come le api, le coccinelle e le farfalle e serve a poco se non si fa della seria prevenzione nei confronti delle larve di acqua.
Per il trattamento del verde esistono repellenti a base di Geraniolo, un principio attivo di origine vegetale naturalmente presente in molte piante, efficace nei confronti delle zanzare, non tossico per uomini e animali e sicuro per l’ambiente. Per la protezione persionale vanno invece usati prodotti idonei all’uso cutaneo.
Il Comune mette a disposizione presso i propri uffici
kit antizanzare gratuiti.
Li trovi presso i Comuni di Rimini, Bellaria-Igea Marina,
Santarcangelo Romagna e Morciano di Romagna
Il tuo contributo è indispensabile!
Difendiamoci insieme dalle ZANZARE TIGRE