Sarà rivolta ai tecnici e ai funzionari della Pubblica Amministrazione la mattinata di formazione, in programma venerdì 27 settembre dalle 9 alle 13 nella sala riunioni di Anthea, incentrata sull’efficientamento del patrimonio tutelato. L’obiettivo dell’incontro, che vedrà coinvolti gli attori impegnati nell’attività di gestione del patrimonio e dei servizi pubblici – dalla programmazione e progettazione alla realizzazione e manutenzione – è quello di offrire una panoramica sulle possibilità di applicazione degli strumenti di incentivo e dei servizi gestiti dal GSE nella gestione del patrimonio edilizio storico.
Partendo dalle “Linee di indirizzo per il miglioramento dell’efficienza energetica nel patrimonio culturale” sviluppate dal MiBAC, verranno evidenziate le tipologie di interventi di efficienza energetica attuabili sugli edifici sottoposti a tutela. Verranno inoltre illustrati esempi di interventi già realizzati su questa tipologia di edifici che hanno beneficiato o potrebbero beneficiare dei meccanismi di incentivo GSE.
Dopo le introduzioni affidate ad Andrea Succi, amministratore unico di Anthea, interverranno Alessandra Sgroi e Giancarlo Salamone della Funzione Promozione e Assistenza alla PA – GSE.