In estate i lavori per rendere “La Gabbianella” un edificio a ‘energia zero’
Saranno realizzati durante l’estate i lavori per la riqualificazione energetica della scuola materna La Gabbianella, intervento approvato dalla Giunta comunale nell’ultima seduta e affidato ad Anthea, la società in house del Comune di Rimini che tra i propri compiti ha la gestione in global service degli edifici comunali.
L’intervento – che rientra nell’ambito del più ampio programma di riqualificazione e valorizzazione degli edifici pubblici e tra le azioni previste dal Piano delle Azioni per l’Energia Sostenibile del Comune – ha come obiettivo quello di trasformare “La Gabbianella” in edificio ad energia quasi zero attraverso interventi mirati che, oltre a migliorare la struttura nel suo complesso e potenziarne la sicurezza sotto il profilo sismico, consentiranno di garantire una altissima prestazione energetica. Si andrà così a migliorare il confort ambientale favorendo il benessere di bambini, maestre, personale di servizio. I lavori saranno eseguiti da Anthea in collaborazione con i tecnici del Comune di Rimini che ne hanno anche curato la progettazione.
L’importo dell’intervento, circa 560mila euro, sarà finanziato dalla società Anthea, che rientrerà dell’investimento con il risparmio derivante dal minor consumo. Inoltre Anthea potrà contare su un finanziamento da parte della Regione Emilia Romagna di circa 128mila euro. I lavori saranno realizzati durante l’estate e saranno conclusi in tempo utile per non interferire con la ripresa delle attività scolastiche.