Giovedì 30 maggio si è tenuto a Morciano di Romagna l’incontro pubblico “La scuola che verrà – Il futuro della scuola d’infanzia “G. Mariotti”“, in occasione del quale si è presentato alla cittadinanza il progetto di riqualificazione e miglioramento sismico dell’edificio scolastico.
I tecnici di Anthea, gli ingegneri Luigi Matrone e Francesco Berti, insieme ai rappresentanti del Comune di Morciano, guidati dal Sindaco Giorgio Ciotti, hanno illustrato nel dettaglio i dati del progetto, gli obiettivi e gli interventi previsti.
Un progetto ambizioso per una scuola più efficiente e sicura
L’intervento, che si inserisce nell’ambito dei programmi POR FESR (Programmi Operativi Regionali finanziati con Fondo europeo di sviluppo regionale) della Regione Emilia-Romagna, ha un costo complessivo di 1.120.930,60 euro, di cui 838.192 finanziati proprio grazie alle risorse POR FESR 2021-2027.
L’obiettivo è quello di creare una scuola più efficiente dal punto di vista energetico e più sicura dal punto di vista sismico, in grado di offrire agli alunni un ambiente di apprendimento moderno e confortevole.
I lavori inizieranno nell’estate del 2024 e si concluderanno nei primi mesi del 2025.
Interventi di riqualificazione energetica
Per quanto riguarda la riqualificazione energetica, gli interventi previsti sono:
- Installazione di una nuova caldaia a condensazione
- Nuovo impianto di regolazione
- Installazione di valvole termostatiche sui radiatori
- Installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura
- Installazione di apparecchi illuminanti LED
- Installazione di cappotto termico in lana di vetro lungo tutto il perimetro dell’edificio
- Sostituzione degli infissi più vetusti
Interventi di miglioramento sismico
Gli interventi di miglioramento sismico prevedono:
- Realizzazione di un nuovo portico strutturale in acciaio
- Realizzazione di controventi metallici interni
Un impegno per il futuro
L’amministrazione comunale e Anthea sono impegnate a realizzare questo importante progetto per la scuola “G. Mariotti”, che rappresenta un investimento nel futuro dei bambini di Morciano.
La partecipazione all’incontro pubblico è stata numerosa e il progetto ha riscosso un grande apprezzamento da parte dei cittadini. L’intervento di riqualificazione e miglioramento sismico della scuola “G. Mariotti” è un esempio concreto dell’impegno di Anthea e del Comune di Morciano per garantire ai propri cittadini una scuola sicura, efficiente e moderna.