Nell’ambito del bando europeo Mobilitas (Interreg Med), Anthea ha progettato ed eseguito per il Comune di Misano un nuovo sistema di orientamento e comunicazione (wayfinding system) da declinare sull’intera rete dei percorsi ciclopedonali esistenti e in progetto. L’obiettivo condiviso con l’Amministrazione è triplice: segnalare in modo innovativo e riconoscibile percorsi e luoghi; contare (per conoscere ritmo e flussi nella giornata e nelle 4 stagioni) quanti ciclisti utilizzano le vie dedicate, che siano residenti, turisti, escursionisti; disseminare, educare, fare cultura.
“La progettazione integrata applicata al design urbano è un fronte innovativo – commenta Andrea Succi, Amministratore Unico di Anthea – che in futuro intendiamo potenziare per le caratteristiche interdisciplinari e le professionalità spiccate che Anthea Strade e Anthea Futura mette in campo. Misano by Bike è un progetto pilota in grado di intercettare consenso e finanziamenti, quindi moltiplicabile… l’ottimo riscontro ricevuto dall’amministrazione del Sindaco Giannini, dai partners italiani ed europei, conferma che la città a misura di ciclista piace alle istituzioni… Ora facciamo valutare la sua efficacia ai residenti, a chi lavora, alle scuole, agli operatori turistici, alle frazioni, eccetera e poi capiremo se davvero efficace e gradita a tutti…”
Ideando il progetto Anthea ha suddiviso l’orientamento visivo in quattro sistemi: mare, urbano, natura, scuola, caratterizzato da differenti colori e simboli, posizionati su pali in legno di castagno e supporti in lamiera ferro di grande visibilità. La nuova segnaletica è stata posizionata sul lungomare, da Portoverde a Misano Brasile e nel breve troverà spazio anche nelle frazioni di Misano: da Misano Monte a Belvedere, da Villaggio Argentina a Santa Monica e Scacciano.
La presentazione è avvenuta insieme al Sindaco Stefano Giannini, accompagnato da alcuni partner di Mobilitas, il Dott. Giuliano Nemarnik del Centro di sviluppo regionale di Koper (Slovenia) lead partner del Progetto e la Dott.ssa Olga Irranca Galati dello IUAV di Venezia. Il primo cittadino ha voluto mettere alla prova direttamente e in prima persona il nuovo tracciato.
Ai nuovi percorsi – prosegue Andrea Succi – sono abbinati i totem contabici – Eco Contatore – dotati di display luminosi, nei due punti di accesso al percorso ciclabile del lungomare. I contabici segnaleranno il transito dei ciclisti, fornendo quindi informazioni sul numero dei ciclisti, sul conteggio parziale e totale dei passaggi e quindi sul reale uso dei percorsi. In futuro queste ‘porte contabici’, saranno integrate con colonnine per la ricarica di e-bike, monopattini, minicar, smartphone, cosa da costituire veri e propri hub intermodali e intercomunicativi”.
Misano by bike è una novità significativa in provincia di Rimini che segna l’avvio di un monitoraggio in tempo reale caratterizzandone il flusso nelle quattro stagioni. Se tale evidenza si rivelerà convincente cambiando le abitudini dei misanesi, in futuro gli amministratori dovranno investire su una rete sempre più integrata con il territorio, accessibile e sicura.