Online i nuovi portali del Verde pubblico per i comuni soci di Anthea: Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna e Morciano di Romagna.

Home 9 News 9 Online i nuovi portali del Verde pubblico per i comuni soci di Anthea: Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna e Morciano di Romagna.

Online i nuovi portali del Verde pubblico per i comuni soci di Anthea: Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna e Morciano di Romagna.

Un rinnovato prezioso strumento a disposizione dell’utenza, frutto del censimento del patrimonio verde delle varie città, realizzato da Anthea per volontà delle Amministrazioni Comunali.
Un’attività che ha previsto una prima ricognizione aerea del territorio, seguita dall’osservazione dettagliata direttamente a terra.
Ne è nata un’opera profonda di raccolta dati e catalogazione, che offre una panoramica anche sulle aree giochi e sulle loro dotazioni, nonché sulle passeggiate pubbliche di collegamento.
La finalità di tutto questo è anzitutto la possibilità di programmare le future attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico, monitorando lo stato di salute delle piante.
Una buona gestione delle aree verdi urbane, infatti, non può prescindere da un’approfondita conoscenza degli elementi che si trovano al suo interno.

Il nuovo censimento ha fornito informazioni in dettaglio sul patrimonio, che hanno consentito di avere una maggiore comprensione del vero valore del Verde Urbano: una fotografia del nostro patrimonio che ha rilevanza ambientale, culturale, sociale e, non da ultimo, economica. Da qui, è stata poi aggiornata la piattaforma di gestione informatica GIS GreenSpaces, sviluppata da R3GIS per Anthea e già in uso nelle tre città, per implementare il nuovo modello dati e sviluppare le funzionalità necessarie alla quantificazione dei servizi ecosistemici di alberi e arbusti.

Questo ha permesso di realizzare l’ultimo obiettivo, ovvero la condivisione con i cittadini dei risultati ottenuti e darne la massima visibilità tramite la creazione del Portale Pubblico.
Inoltre, i dati presenti sui portali rimangono costantemente aggiornati, grazie all’utilizzo quotidiano della piattaforma GreenSpaces da parte dei tecnici di Anthea che si occupano della cura e manutenzione del verde.

Sul nuovo portale i cittadini possono ora interrogare i vari elementi che costituiscono il Verde Urbano attraverso l’uso di una mappa interattiva. Oltre alla specie e all’età di alberi e arbusti, si ottengono informazioni su come le piante contribuiscono a mitigare gli effetti del cambiamento climatico attraverso la valorizzazione di CO 2 sequestrata, PM assorbito ed energia risparmiata. I dati sono costantemente aggiornati su base giornaliera e annua.

I portali sono raggiungibili ai seguenti indirizzi:

per il comune di Bellaria Igea Marina: bimverde.antheasit.it

per il comune di Santarcangelo di Romagna: santarcangeloverde.antheasit.it

per il comune di Morciano di Romagna:morcianoverde.antheasit.it