Adalia bipunctata

Adalia bipunctata – a Rimini su tigli e gestroemie e ibicus e peri da fiore

Adalia bipunctata è una coccinella tipica dei nostri habitat che si nutre attivamente delle principali specie di afidi presenti su piante arboree, arbustive ed erbacee.

Lo sviluppo da uovo ad adulto passa attraverso 4 età larvali e richiede poco più di tre settimane con temperature attorno ai 20-25 °C. La 3a e la 4a età larvale insieme agli adulti sono gli stadi più voraci in grado di divorare fino a 100 afidi al giorno.

Le femmine adulte depongono le uova in piccoli gruppi nei pressi delle colonie di afidi, le larve neonate iniziano a nutrirsi di prede inizialmente ricercando quelle più vicine e di più ridotte dimensioni; successivamente acquistano grande mobilità ed estendono la loro azione in un raggio più ampio.

Adalia è disponibile in confezioni da 30, 100 o 250 adulti, indicate per introduzioni nei pressi delle colonie degli afidi a partire dalla primavera. Come tutte le coccinelle Adalia richiede un elevato numero di prede per svilupparsi per cui non è adatta per lanci preventivi in assenza di afidi.

Fonte di ricerca:  BioPlanet