Aphidius colemani

Aphidius colemani – a Rimini su gestroemie e ibicus

Aphidius colemani (imenottero braconide) è un importante parassitoide impiegato per la lotta biologica a diversi generi di afidi, tra cui in prevalenza Aphis e Myzus in colture orticole e floricole.

Gli adulti misurano 2-3 mm ed hanno un corpo nerastro con le antenne lunghe tipiche dei braconidi.

A.colemani è un parassitoide solitario, che svolge il ciclo larvale all’interno del corpo dell’afide. Le femmine, dotate di una elevata capacità di ricerca, frequentano i siti di insediamento degli afidi ed una volta individuato l’afide depongono un uovo al suo interno. L’afide parassitizzato non muore subito ma viene lentamente svuotato dall’interno sino a che si rigonfia trasformandosi nella cosiddetta “mummia” di colore bruno-nocciola.

Il buon livello di parassitizzazione e la specificità nei confronti dell’ospite rendono l’impiego di Aphidius molto valido nei programmi di lotta biologica-integrata. La distribuzione dell’insetto avviene in più lanci da 0,5-2 individui/m2 in modo da ottenere da subito un buon equilibrio tra l’afide ed il suo antagonista.

AphidiPAK contiene mummie od adulti appena sfarfallati. Interventi precoci con una serie di lanci anche a dosi minime, a partire dal periodo in cui se ne prevedono le prime comparse, ostacolano lo sviluppo degli afidi anche nelle condizioni più difficili.

 

 

Fonte di ricerca:  BioPlanet